Sermig

PROGETTO: Allacciamento ad internet del villaggio di Fanhè








Guinea Bissau
Fanhè


PARTNER

Associazione "Amici della Guinea Bissau",
Ass. Abalalite

PUNTI DI FORZA
Dare accesso ad internet alla gente dei villaggi africani

ATTIVITA' DEL GRUPPO RE.TE. (RESTITUZIONE TECNOLOGICA) IN ITALIA PER QUESTO PROGETTO
1. Corsi di formazione da Torino verso Fanhè
2. Confronto e coordinamento iniziative

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Da 5 anni i volontari dell'Associazione Abalatite stanno lavorando nel villaggio Fanhe,
del settore amministrativo di Nhacra, regione Oio in Guinea Bissau, unitamente all'Associazione Amici della Guinea Bissau - Progetto Fanhe. Fanhe, villaggio all'interno della savana, che dista da Bissau 50 chilometri e 4 chilometri dalla strada principale, è composto di circa 800 persone, 38 "moranças" e 80 case. L'economia del villaggio è basata sulla produzione del riso e dell'anacardo.
Il villaggio era privo di presidio sanitario e di scuola dal 1973 ed era presente un unico pozzo costruito dai portoghesi. La collaborazione tra associazioni e villaggio ha permesso di realizzare una scuola primaria con 6 classi composte da 240 alunni, una scuola materna con 80 alunni, un presidio sanitario e 4 pozzi. Sono stati sviluppati: orti familiari, collettivi, e scolastici per una più corretta e ricca alimentazione e per il miglioramento delle condizioni economiche, gestiti dalle donne. Sono stati installati pannelli solari per attivare le pompe dei pozzi e per l'illuminazione. Tuttavia, la Guinea Bissau ed in particolare Fanhe non sono servite da una efficiente rete di trasmissioni telefonica ed internet.
Un impianto di trasmissioni via internet ci permetterebbe di avere comunicazione voce e video per assistere a distanza gli infermieri locali nella diagnosi e valutazione delle analisi mediche, per avere scambi e confronti con gli insegnanti. Garantirebbe inoltre, l'accesso alle informazioni tecniche ogniqualvolta dovessero sorgere problemi che non sono ancora in grado di risolvere.

TEMPI
Attualmente in corso

COSTI
Kit di ricezione: 2200 Euro ( comprendente antenna, il modem, cavi e un piccolo hub da 8 porte) Abbonamento annuo: 3500 euro

Gli aiuti in denaro possono essere inviati tramite:
c.c.p. n. 29509106 intestato a Sermig, Piazza Borgo Dora 61, 10152 Torino - Italia 
c/c bancario intestato Associazione Sermig Re.Te. per lo Sviluppo
IBAN IT73 T033 5901 6001 0000 0001 481 - causale Guinea - Pane Quotidiano

 

 

 

 

 



Nelle foto
:
Casa tipica di Fanhè
Fanhè: consegna del carica cellulari fotovoltaico
Prove di trasmissione segnale satellitare

<< RITORNA A TUTTI I PROGETTI