Mostra a Rezzato BS

Dal 13-10-2017 al 29-10-2017

Località: Via San Francesco - Rezzato (BS)

Contatti: quadriportico del convento francescano di Rezzato (BS)

 

locandina evento

MOSTRA
: Viaggio sulla frontiera: storie,disegni,volti e pensieri da Lampedusa ed oltre.

Si tratta di un percorso di disegni che accompagnano il visitatore alla scoperta dell’esperienza che si vive nelle zone di frontiera , come Lampedusa, ma non solo.

L’autore dei disegni , Francesco Piobbichi, è nato in Umbria nel 1972, è un operatore umanitario e lavora a Lampedusa da tre anni per il progetto: Mediterranean Hope , sostenuto dall'unione delle chiese valdesi e metodiste.
Insieme alla parrocchia cattolica di S.Gerlando , ad associazioni ed enti territoriali, ha contribuito a costruire il Forum Lampedusa Solidale che si preoccupa di fornire assistenza e praticarla in tutte le sue forme.

Dice Francesco: “mi fermo sul molo e respiro e cerco di capire meglio questa umanità che si sta muovendo, che fugge da guerre, dalla povertà e cerca speranza. Qui , dalla frontiera di Lampedusa, faccio da anni la mia parte . …. e ..disegno con tutti i colori possibili.”
Questa mostra è arrivata anche a Bruxelles nella sede del parlamento europeo.

Insieme ai suoi disegni verranno esposte anche illustrazioni tratte dalla rivista dei missionari scalabriniani sempre a tema emigrazioni con vignette “ridere per riflettere” ed illustrazioni tratte dalle copertine della Domenica del Corriere del 1901-2-3 … che illustravano naufragi o situazioni difficili degli italiani che emigravano nelle americhe o in altri paesi.

La sede della mostra sarà il quadriportico del convento francescano di Rezzato e si svolgerà dal 13 al 29 ottobre 2017 con i seguenti orari :
Lunedì - venerdì: 9 - 12 e 14 - 17
Sabato e Domenica: 9 - 12 e 14 - 18,30

Sabato 14 alle ore 16 : inaugurazione
Sabato 21 alle ore 16 : quattro chiacchiere sull’emigrazione con un padre scalabriniano.

I visitatori saranno accompagnati dalle guide del gruppo Amici del Sermig (servizio missionario giovani) di Rezzato.

La mostra organizzata dal gruppo Amici del Sermig di Rezzato, è sostenuta dalla commissione missionaria interparrocciale di Rezzato/Virle, dai missionari Scalabriniani, dai Frati Minori del convento di Rezzato , da tutte le organizzazioni che sono presenti sul volantino di presentazione e gode del patrocinio del comune di Rezzato.

Jeannin Claudio e Giuliana

Per informazioni e prenotazioni: Claudio e Giuliana Jeannin 335.267811

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok