Accoglienza - Borghetto Lodigiano

Il nostro sogno "L'accoglienza si fa, ma se riusciamo a fare famiglia"

Abbiamo la consapevolezza che il mondo, così com'è, non è il luogo che Dio ha pensato per l'uomo. Sono molte le situazioni di bisogno nelle quali ci siamo imbattuti: situazioni di disagio sociale e povertà umana, economica, abitativa. 
A volte, e soprattutto nei confronti dei più piccoli, la totale mancanza di cura. 

La prima comunità famigliare nasce più di dieci anni fa: il desiderio di cambiamento e di conversione, che comincia innanzitutto da noi stessi e dalle nostre famiglie, ci ha portato ad aprire le nostre case. Con il passare del tempo, rispondendo a chi bussa alla porta, sempre aperta, l'Arsenale dell'Accoglienza vuole essere una fraternità di famiglie. 

Abbiamo a cuore la solidarietà sociale e la promozione umana, materiale, culturale e spirituale di ogni persona, con particolare attenzione ai bambini, ai giovani, alle famiglie e a chiunque si trovi in condizione di svantaggio economico e sociale, attraverso la cura reciproca, la restituzione agli altri del tempo, della professionalità, della cultura, delle competenze di ciascuno e la condivisione dei beni materiali e spirituali. 

Ci impegniamo a farci prossimo dei piccoli e dei poveri, aiutando ciascuno a riconoscere la propria dignità e a scoprire i propri talenti, a guardare la vita come valore assoluto in ogni suo momento e in ogni sua espressione, a scoprire ogni capacità umana, per umile che sia, e a trovare anche nel tempo della debolezza e della sofferenza il valore del dono.

Accoglienza

Ogni giorno sono molte le risposte che vengono date ogni giorno a chi bussa alla nostra porta attraverso le comunità familiari, le comunità diurne per i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, gli alloggi per l'autonomia per giovani adulti e per le famiglie. Ultimamente ci siamo aperti ad un progetto di accoglienza di donne vittime di violenza domestica.

In questo delicato periodo storico, dove le povertà alimentari, la mancanza di una casa e del lavoro opprimono le famiglie e creano un circolo vizioso di fatica e mancanza di speranza abbiamo quindi realizzato un centro di raccolta, selezione e smistamento di indumenti e alimenti per le persone che si rivolgono a noi.

La nostra aspirazione è diventare un luogo di accoglienza e risposta dei bisogni per tutti: bambini e giovani, adulti e famiglie.

Sostienici

L’Arsenale è una casa con la porta aperta ogni giorno, 24 ore su 24, che vive di provvidenza grazie al contributo di volontari e amici che lo sostengono e aiutano.
Puoi donare l’equivalente in denaro di una giornata mensile di lavoro oppure sostenere economicamente uno dei nostri progetti.

C/c bancario Associazione Arsenale dell’Accoglienza
IT80 C 0832 46526 0000000420196

Vieni a trovarci

Se vuoi...

Pregare con noi

  • il Martedì dell'Arsenale: ore 20.30 incontro di silenzio, preghiera e restituzione in diretta streaming con l'Arsenale della Pace di Torino

Aiutarci

  • condividere tempo e professionalità
  • portare materiali e generi di prima necessità
  • sostenere economicamente uno dei nostri progetti

Via Curiel, 17 - 26812 Borghetto Lodigiano (LO) - ITALIA
Tel. 0371 80927 - info@arsenaleaccoglienza.org

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok