D'Alema artigiano della pace

Pubblicato il 09-11-2011

di Redazione Sermig

 

D’ALEMA ARTIGIANO DELLA PACE
Giovedì 21 al Sermig


 
Giovedì 21 febbraio alle ore 21 presso l'Arsenale della Pace di Torino – piazza Borgo Dora 61 - sarà consegnato al Ministro degli Esteri Massimo D'Alema il Premio "Artigiano della Pace 2007", che il Sermig gli assegna per la sua iniziativa di mediazione e di pace riguardo alla moratoria sulla pena di morte approvata all'Onu il 18 dicembre 2007.
Il Premio è stato conferito con la seguente motivazione: "Ha offerto al nostro Paese e al mondo un'analisi intelligente della complessità dei cammini verso la pace. Ma non ha rinunciato alla concretezza delle decisioni necessarie, al coraggio di andare controcorrente per difendere il futuro e le urgenze immediate".
Il Premio “Artigiano della Pace” è un riconoscimento ideato nel 1981 dal Sermig e conferito ogni anno a uomini e istituzioni che, pur appartenendo a mondi, idee e convinzioni diverse, hanno saputo operare per la pace, attraverso la loro stessa vita, con onestà, fermezza e volontà di dialogo.
Sono “Artigiani della Pace” coloro che, con le proprie mani e la propria creatività, hanno contribuito a rendere questo mondo più giusto e la vita di tutti più degna di essere vissuta.

Dal 1981 - anno in cui il Premio fu conferito a Padre Michele Pellegrino, già Arcivescovo di Torino, e a Sandro Pertini, Presidente della Repubblica - in questi anni il Premio è stato assegnato, tra gli altri, a Lech Walesa, Norberto Bobbio, le città martiri di Boves e di Volgograd, Giovanni Paolo II, Mikhail Gorbaciov, la Comunità di Sant'Egidio, scienziati arabi israeliani europei e americani, dom Luciano Mendes de Almeida, la Comunità di Nevè Shalom, Elisa Springer.

Sandro Calvani, Rappresentante ONU in Italia, terrà un breve discorso di assegnazione del Premio.

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok