La sabbia nelle tasche

Pubblicato il 06-12-2012

di Andrea Gotico

Il nuovissimo film diretto da Filippo Grilli, in uscita a Natale 2012.
Nasce da una storia vera e vuole testimoniare messaggi basati su valori, non solo cristiani ma universali, di amore e accoglienza, un “ama il prossimo tuo come te stesso” moderno che non si ferma ai confini di un paese ma abbraccia la vita di uno spaccato di umanità. Prodotto da GPG Film con il contributo di Fondazione Cariplo, è patrocinato da molti Comuni italiani e dal Sermig di Ernesto Olivero.

“La sabbia nelle tasche” affronta un argomento di stringente attualità: quello dell’emigrazione clandestina. Il film narra le vicende di tre giovani maghrebini che miseria e fame costringono a cercare fortuna in Europa. La pellicola ripercorre le avventure e i rischi di un viaggio duro e difficile in cui sconforto e disperazione rischiano di minare l’impegno di raggiungere quella meta che è poi la speranza di un futuro per sé e per le famiglie dei protagonisti. È la storia di un cammino di mesi che si dipana dall’Africa all’Italia, attraverso le tappe intermedie di Spagna e Francia per giungere alla conclusione meno prevedibile. Una lunga strada, percorsa tra pregiudizi e intolleranza alternati a gesti di solidarietà e amicizia, in cui emergono – nel bene e nel male – gli atteggiamenti contrastanti delle persone vicine ai tre protagonisti, costringendoli a scelte diverse e pericolose.

La GPG FILM è una associazione culturale no profit sorta nel 2008 con l’intento di realizzare opere cinematografiche per tre motivi: diffondere e promuovere cultura e dimostrare che essa può propagarsi, grazie al cinema, anche se non si dispone dei mezzi economici delle normali case produttrici; il desiderio di aggregare mediante le sue opere i giovani e diventare per essi strumento educativo di crescita morale, grazie ai contenuti etico-cristiani dei film e di crescita tecnica dando ad essi quei supporti nel campo cinematografico che un domani potrebbero diventare potenziali strumenti di lavoro; per ultimo, ma non meno importante, la missionarietà. Gli utili delle sue produzioni infatti sono donanti in beneficienza.

Guarda il Trailer





More info: gpgfilm.it

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok