lN COSA CREDE CHI CREDE?

Pubblicato il 10-05-2018

di Redazione Sermig

Sette serate per riscoprire i fondamenti della fede cattolica

Un percorso proposto dalla Facoltà Teologica di Torino all'Arsenale della Pace per approfondire alcuni concetti del nostro Credo.
Gli incontri si terranno il MARTEDÌ dalle 18,45 alle 20,30 in Auditorium.
Per chi desidera dalle 21 alle 22: incontro di preghiera.


Un corso di base per apprendisti cristiani. La fede a partire dalla Scrittura.

Ai frequentatori dell’Arsenale della Pace, la Facoltà Teologica di Torino propone set­te serate per riscoprire i fondamenti della fede cattolica. Partendo da una domanda seria e provocatoria ci conduce attraverso un percorso che ci guiderà ad approfondire alcuni concetti del nostro Credo.

La domanda ci interpella tutti anche – e so­prattutto – coloro che si ritengono credenti. Molti tra noi lo siamo per tradizione ed edu­cazione, ma lo siamo realmente? Ci siamo mai chiesti in che cosa, in chi e in quale Dio crediamo? I più approfonditi risponderanno «nel Dio di Gesù Cristo», ma qual è questo Dio?

I sette incontri vogliono condurci ad appro­fondire la Parola di Dio a noi trasmessa per secoli attraverso la Bibbia e, nella pienezza dei tempi, attraverso Gesù – Parola di Dio che ha assunto la nostra umanità per esse­re a noi più vicino e, quindi, parlare il nostro stesso linguaggio. Gesù, Figlio di Dio è ve­nuto per ripeterci il messaggio liberatorio di amore e di perdono del Padre: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati» (Mt 9,12) Sulla sua figura ci intrat­terrà il prof. F. Ceragioli. Punto di partenza del percorso è stata l’Introduzione alla Bib­bia che il prof G. Carrega ci ha presentato a volo di uccello suscitando in noi curiosità e desiderio di entrare in questa “bibliote­ca” di 73 libri scritti nel corso di 1.500 anni: 35.562 versetti diversi per autori lingua e oggetto. L’AT racconta come il Signore Dio ha scelto per sé un gruppo di schiavi e con il tempo e la pazienza li ha trasformati in popolo, nel suo popolo con il quale vuole essere in relazione. Con esso contrae un’alleanza alla quale si conserva fedele, no­nostante le sue molte infedeltà.

Nel secondo incontro il prof. G. Galvagno ci presenterà le idee principali dell’Antico Testamento, tanto poco e male conosciuto, eppure fondamento del Nuovo Testamen­to. Avremo così le basi per scoprire le idee principali del Nuovo Testamento in cui ci guiderà ancora il prof. Garrega

Ricchi di alcuni punti fondamentali potre­mo accostare il testo biblico. Sarà molto interessante la guida della prof.ssa M. R. Marenco che ci inizierà alla lettura di que­sto libro che incute soggezione per la com­plessità dei testi redatti nel corso di tanti anni: “Come leggere la Bibbia”, la Parola divina che vuole dialogare con ognuno di noi.

Questa verità è il punto focale della nostra fede, eppure è tanto difficile da credere. La ragione si oppone alla possibilità che Dio ami proprio me; non riesce ad accettare che il Creatore continui ad accompagnare la sua creatura con lo stesso amore con cui l’ha plasmata proteggendola – compa­tibilmente con la sua libertà – dai tanti at­tacchi del male e della menzogna che vo­gliono imprigionarla in una spirale di morte. Sarà la prof.ssa M.Quirico ad introdurci nel complesso rapporto tra “Fede e ragio­ne”, oggetto di particolare discussione nel nostro tempo in cui si ritiene che la fede sia un sentimento del cuore e non un atto della ragione che cerca la verità. Come ebbe a dire Giovanni Paolo II nella sua Enciclica Fides et Ratio «La Fede e la Ragione sono come le due ali con le quali lo spirito uma­no s’innalza verso la contemplazione della verità» (Fide set Ratio, 1998). Alla fine del cammino approderemo al porto dell’Amore Divino immergendoci nella Trinità, mistero d’amore che accosteremo con l’aiuto del prof. R. Repole.

Anna Maria del Prete


1° incontro - 6 febbraio 2018
Introduzione alla Bibbia - prof. Gianluca Carrega


2° incontro - 27 febbraio 2018
Idee principali dell’Antico Testamento - prof. Germano Galvagno


3° incontro - 13 marzo
Idee principali del Nuovo Testamento - prof. Gianluca Carrega


4° incontro - 20 marzo
Come leggere la Bibbia - prof.ssa Maria Rita Marenco


5° incontro - 10 aprile
Gesù il Figlio di Dio - prof. Ferruccio Ceragioli


6° incontro - 17 aprile
Fede e ragione - prof.ssa Monica Quirico


7° incontro - 8 maggio
La Trinità - prof. Roberto Repole

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok