Grazie dom Paulo

Pubblicato il 15-12-2016

 

Dom Paulo Evaristo Arns, arcivescovo emerito della Diocesi di San Paolo (Brasile), è morto il 14 dicembre all'età di 95 anni.

É stato una delle figure più popolari ed importanti della Chiesa brasiliana e anche della storia del Paese, soprattutto durante il lungo periodo della dittatura militare. 
Tra i cardinali creati da Paolo VI era l’unico ancora vivente, oltre a Joseph Ratzinger.

L’11 marzo del 2006, a San Paolo, durante la festa per celebrare i primi 10 anni dell'Arsenale della Speranza, Dom Luciano ha ricordato - durante la messa - alcune tappe che portarono alla nascita del secondo Arsenale.
Durante quel discorso menziona DOM PAULO EVARISTO:
"Ricordo una mattina presto, metà anni novanta: nella piazza di São José do Belém. Vidi molta gente riunita e nervosa. Mi avvicinai a un uomo coricato su una panca. Chiesi cosa stava accadendo e mi fu risposto: è morto! Di cosa? Fame, freddo! Era morto, di fame e di freddo, in una piazza di San Paolo del Brasile, una metropoli tra le più grandi del mondo. C’era una popolazione nascosta, invisibile, che camminava ogni giorno e ogni notte per le piazze e per le strade alla ricerca di un riparo e di un po’ di cibo. Il loro numero era così alto che le risposte esistenti non bastavano e quella morte ci scosse profondamente.

Dom Paulo Evaristo Arns, allora arcivescovo di San Paolo, chiese aiuto e consiglio a noi vescovi e alle autorità civili: che cosa fare? Quando dom Paulo ricevette l’offerta da parte del governo dello stato di prendere in gestione l’antica Hospedaria dos Imigrantes, chiese ad Ernesto Olivero se era disponibile a trasformarla in una casa capace di accogliere; già conosceva la trasformazione dell’ex arsenale militare di Torino in Arsenale della Pace e la passione e serietà del suo lavoro in Brasile..."

Il 3 marzo 1998 DOM PAULO EVARISTO venne all'Arsenale della Speranza per inaugurarlo ufficialmente, alla presenza di Ernesto e dell'allora governatore Mario Covas.

Da allora, anche se discretamente e sapendo della nostra grande amicizia con Dom Luciano
(Dom Luciano, di fatto, fu nominato vescovo da Paolo VI per "volontà" di DOM PAULO EVARISTO e lavorò al suo fianco, come suo vescovo ausiliare, proprio nella regione in cui oggi sorge l'Arsenale della Speranza) ha sempre seguito il lavoro dell'Arsenale di San Paolo: è venuto personalmente a farci gli auguri in occasione della
Festa dei 15 anni (nel 2011) e, ancora quest'anno, ci ha telefonato e fatto avere un messaggio di auguri per la festa dei 20 anni.


 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok