Antonia Arslan cittadina onoraria di Torino

Pubblicato il 24-01-2017

di Redazione Sermig

Antonia Arslan dal 23 gennaio 2017 è cittadina onoraria di Torino su proposta del Consiglio Comunale di Torino.


comune.torino.it

CITTADINANZA ONORARIA AD ANTONIA ARSLAN. UN OMAGGIO ALLA SCRITTRICE E ALLA MEMORIA DEL GENOCIDIO ARMENO


Antonia Arslan, scrittrice di origine armena, è da oggi una cittadina torinese. Il Consiglio comunale ha infatti unanimemente approvato il provvedimento, proposto da Silvio Magliano (Moderati) e altri consiglieri, che le conferisce la cittadinanza onoraria del capoluogo piemontese.

Antonia Arslan, già docente di letteratura italiana presso l’Università di Padova, ha dato voce con i suoi scritti – a partire dal romanzo “La masseria delle allodole”, portato sul grande schermo dai fratelli Taviani – all’identità nazionale armena. Soprattutto, la scrittrice ha grandemente contribuito a far conoscere nel nostro Paese la tragica storia del genocidio ai danni del popolo armeno, messo in atto durante la Prima guerra Mondiale dal governo turco, che ha provocato secondo varie fonti storiche più di un milione di morti.

Uno sterminio di massa organizzato ai danni di una popolazione inerme, il cui carattere genocida è ancor oggi negato dalle autorità turche, benché riconosciuto in sede storica ed anche istituzionale, con atti ufficiali di Parlamento Europeo, Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, Città del Vaticano e altri.
Anche il Consiglio comunale di Torino, cinque anni fa, si era associato al riconoscimento del genocidio armeno.

Il conferimento della cittadinanza onoraria ad Antonia Arslan, spiega la deliberazione adottata in Sala Rossa, oltre a rappresentare un gesto simbolico verso la giustizia e la verità storica, è soprattutto “il riconoscimento di una personalità straordinaria sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista del suo contributo alla letteratura e alla cultura”.
Prima della votazione, sono intervenuti, oltre al primo firmatario Magliano, i consiglieri Monica Canalis, Viviana Ferrero, Roberto Rosso, Maura Paoli.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Il 20 febbraio 2014 la scrittrice è stata ospite dell'Università del Dialogo Sermig dialogando sul tema "Una memoria di carne" in occasione del centenario del genocidio armeno.

Per il video integrale dell'incontro clicca a questo link

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok