Arsenale della Speranza - San Paolo, Brasile

L’Arsenale della Speranza accoglie, ogni giorno, 1.200 uomini di strada, i cosiddetti “moradores de rua”, giovani e adulti in difficoltà per la mancanza di una casa, di una famiglia, di un lavoro, per problemi di alcool e droga… alla ricerca di un’opportunità e di una prospettiva di vita.

Nel cuore della metropoli di San Paolo, l’Arsenale offre a tutti un letto pulito, un pasto di qualità, il necessario per provvedere all’igiene personale, nonché un’assistenza di tipo sociale e infermieristica. Chi vuol fare dei “passi in più” vi trova i corsi di alfabetizzazione e di formazione al lavoro, i gruppi di auto-aiuto per alcolisti e tossicodipendenti e poi una biblioteca, attività sportive, un bazar… Tutto con l’obiettivo di restituire dignità, autostima e autonomia.

Sono oltre 73.000 le persone che hanno usufruito dei servizi offerti dall’Arsenale della Speranza in questi 28 anni di lavoro ininterrotto.

L’identitá di questa casa, aperta all’accoglienza 24 ore su 24, é data dalla presenza costante della Fraternità della Speranza che, vivendo la Spiritualità del SERMIG fa sì che la preghiera e il valore della “restituzione” non siano un privilegio di pochi, ma un’esperienza e una forza comune a tutti. Realizzare una comunità capace di annullare le “distanze” tra chi accoglie e chi viene accolto, una comunità dove la gratuità non umilia e non riduce la dignità della persona, mettersi in gioco insieme fanno parte della filosofia del SERMIG, a Torino come a San Paolo del Brasile.


Arsenale della Speranza
Rua Dr. Almeida Lima, 900 – Mooca
03164-000 São Paulo (Brasile)
tel: 0055-11-2292.0977

youtube/arsenaldobrasil
facebook/arsenaldaesperanca
instagram/arsenal_da_esperanca
e-mail: arsenaldaesperanca@sermig.org.br
 

Tracce di una Storia

Era “la casa del dolore” destinata alla quarantena degli emigranti europei. Dal 1996 è l’Arsenale della Speranza una casa che accoglie ogni giorno migliaia di "uomini di strada" per restituire loro dignità. È una casa dove non c’è distanza tra chi accoglie e chi viene accolto, dove la gratuità non umilia, non riduce la dignità della persona, ma ne risveglia le immense potenzialità. L’Arsenale della Speranza è dedicato a Dom Luciano Mendes de Almeida.

Il sogno di Ernesto e Maria Olivero di superare la fame e l'ingiustizia sociale nel mondo ha gradualmente reso il SERMIG presente in decine di paesi, sostenendo e intraprendendo numerosi progetti di collaborazione e sviluppo.

Lungo questo viaggio, la Fraternità della Speranza arrivò in Brasile, paese di amici e maestri come Dom Helder Câmara e Dom Luciano Pedro Mendes de Almeida.

In Brasile, per organizzare meglio i suoi progetti e, soprattutto, per incoraggiare sempre più la cooperazione umana e spirituale con gli amici brasiliani, il SERMIG si è fatto presente in varie regioni del paese (Bahia, Sergipe, San Paolo, Rio de Janeiro e Minais Gerais) dove ha fondato le Associações Internacionais para o Desenvolvimento (ASSINDES).

Nella città di San Paolo, ispirato dallo stesso Ernesto, sostenuto da Dom Luciano ed altri amici, il 27 giugno 1990, nella Parrocchia di San Rafael, nel tradizionale quartiere Mooca, nasce l'ASSINDES - Nucleo São Paulo (oggi ASSINDES SERMIG) allo scopo di assistere e valorizzare le persone svantaggiate.

L'entusiasmo dell'allora parroco della Chiesa di San Rafael, il missionario italiano padre Alberto Trombini, motiva molti membri della parrocchia a impegnarsi in attività dell'ASSINDES che, grazie a questa partecipazione, sono in grado di costruire 81 alloggi per famiglie bisognose e sviluppare alcuni centri di formazione, scuole e strutture comunitarie, sostenendo l'acquisizione della proprietà e l'avvio del progetto chiamato Casa Vida (centro di accoglienza per bambini con HIV), sotto la responsabilità di un'altra entità.

Tutto ciò crea la "base" per la nascita, a partire dal 1 ° febbraio 1996, dell'Arsenale della Speranza. Su invito del governo dello Stato di San Paolo e dell'Arcidiocesi di San Paolo e incoraggiato da Dom Luciano Mendes, Ernesto Olivero accetta la sfida di fondare un nuovo arsenale, portando a San Paolo l'esperienza e lo spirito di accoglienza e solidarietà dell'Arsenale della Pace di Torino.

Tre consacrati della Fraternità del SERMIG lasciano l'Italia e, insieme alle famiglie dell'ASSINDES-SP, diventano il nucleo del SERMIG in Brasile, riunendo altri giovani e coppie interessati a condividere il servizio e lo stile di vita dalla comunità.

Nel 2005, ASSINDES-SP ha rinnovato il suo statuto e ha cambiato nome, diventando ASSINDES SERMIG, unendo ulteriormente i percorsi di ASSINDES-SP e SERMIG.

Il sogno è di continuare a leggere i "segni dei tempi" in modo che gli Arsenali possano continuare a rispondere alle sfide che ci portano.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok