Il Sermig al Quirinale

Pubblicato il 31-08-2009

di Gianni Giletti

 

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto una delegazione del Sermig venerdì 12 settembre al Quirinale, in occasione dei 25 anni dell'Arsenale della Pace di Torino.

Nell'incontro, il Capo dello Stato ha richiamato la ricorrenza del 60° anniversario della Costituzione: "Si discute di quanto i principi costituzionali siano sentiti, condivisi, praticati, e sappiamo benissimo che quello della solidarietà è uno dei principi cardinali della nostra Costituzione. Perciò il vostro impegno è Costituzione vivente. La Costituzione non è soltanto un testo da imparare a memoria o da ripetere o a cui rendere un omaggio 'a fior di labbra'. La Costituzione è un riferimento per la nostra azione quotidiana, per i nostri comportamenti concreti. Si tratta di non attendere soltanto che quei principi vengano attuati per iniziativa delle istituzioni, dei poteri pubblici: è fondamentale che ci siano iniziative dal basso, come quella altamente meritoria del Sermig di Ernesto Olivero".

Presidenteweb1.jpg
foto quirinale.it

Era presente anche il sindaco di Torino Sergio Chiamparino. “Ernesto Olivero - spiega - con la sua instancabile energia e con l’ineguagliabile entusiasmo che ha saputo infondere nei tanti giovani e meno giovani che l’hanno seguito in questa straordinaria avventura, ha trasformato quello che è stato dal Settecento fino a dopo la Seconda Guerra l’Arsenale militare, in un ‘arsenale di guerra che costruisce strumenti di pace’ e ha dato vita ad un’istituzione oramai divenuta patrimonio inestimabile e motivo di orgoglio per la città di Torino”.
Presidenteweb.jpg
foto quirinale.it

<< indietro


 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok