Susanna Tamaro all'Arsenale della pace

Pubblicato il 19-02-2014

 

SUSANNA TAMARO ALL'ARSENALE DELLA PACE
La scrittrice ospite dell'Università del Dialogo

Il dolore accolto e il dolore disperato, il dolore rifiutato e quello aperto alla speranza: l’esperienza e la frattura interiore dell’uomo di ogni tempo. Sarà il mistero della sofferenza il filo conduttore del prossimo incontro dell’Università del Dialogo del Sermig, in programma martedì 29 novembre, a partire dalle ore 18,45, negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino. Giovani e adulti si confronteranno con Susanna Tamaro sul tema “Le lacrime hanno le braccia aperte”, una riflessione che prenderà spunto dall’ultimo libro della scrittrice “Per sempre”. È il viaggio interiore di un uomo che ha vissuto due lutti gravissimi: per la Tamaro l’occasione di affrontare le dinamiche del cuore legate alle stagioni della vita, all’amore e alla morte, al mistero dell’esistenza.
Di origine triestina, Susanna Tamaro è una delle scrittrici italiane più amate, anche all’estero. La sua opera più nota “Va’ dove ti porta il cuore”, ha venduto oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in più di 30 lingue. Susanna Tamaro arriva all’Arsenale della Pace nell’ambito della sessione 2011-2012 dell’Università del Dialogo, intitolata “Giovani e adulti, riparatori di brecce”. Il primo incontro, giovedì 20 ottobre, ha ospitato lo scrittore Alessandro D’Avenia. L’Università del Dialogo è uno spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un'intuizione di Ernesto Olivero. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l'Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.

Oltre 3mila le presenze dell’ultimo anno. I nomi di alcuni relatori: i cardinali Renato Raffaele Martino e Ersilio Tonini, Erri De Luca, Mario Calabresi, Aldo Maria Valli, Fabrizio Frizzi, Ingrid Betancourt, Massimo D’Alema, Gianfranco Fini, Sergio Chiamparino, mons. Jean Benjamin Sleiman, Samir Khalil Samir, Renato Kizito Sesana, Luca Jahier, Andrea Muccioli, mons. Cesare Nosiglia, Gianfranco Carbonato, Ferruccio De Bortoli.

 

Per informazioni e contatti:
segreteria Sermig 011/4368566
www.unidialogo.sermig.org

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok