Natale e Capodanno al Sermig - anno 2011

Pubblicato il 25-12-2017

di Redazione Sermig

NATALE E CAPODANNO AL SERMIG - anno 2011


Le iniziative natalizie al Sermig iniziano il 24 dicembre 2011 alle ore 22,30 con la Messa della notte di Natale, alla quale parteciperanno anche gli ospiti che vivono all’Arsenale della Pace. Tra loro, molte persone giunte per l’emergenza profughi e uomini e donne senza casa. Come abbiamo vissuto con i molti ospiti musulmani la festa del Ramadan, così vivremo insieme la festa cristiana del Natale: la Messa della notte, il pranzo il giorno di Natale.

Dal 27 dicembre 2011 poi arriveranno giovani da tutta Italia (circa 2000 dai 16 anni in su) a condividere la quotidianità dell’Arsenale della Pace, fatta di lavoro, laboratori formativi, momenti di spiritualità. Prepareremo insieme la Veglia di Capodanno - “Cenone del Digiuno” - di sabato 31 dicembre 2011, che avrà luogo dalle ore 20,30. Quest’anno, per la prima volta dopo 28 anni, si terrà nella Chiesa Parrocchiale di San Gioacchino, Corso Giulio Cesare 10 bis.
La tradizionale sede dell’Auditorium del Sermig infatti è in ristrutturazione e gli altri spazi dell’Arsenale non sono sufficienti a contenere i partecipanti. Questa difficoltà ci permette di valorizzare la collaborazione con la vicina parrocchia di San Gioacchino, dove in passato il Sermig ha organizzato le prime marce, oltre ad incontri importanti come quello con Madre Teresa di Calcutta.

Quest’anno il tema della Veglia sarà un riflessione sulla speranza e sulla responsabilità personale - “NON TEMERE. E’ POSSIBILE” - e sarà accompagnata dalle canzoni di “Mama vol. 2”, il nuovo cd del “Laboratorio del Suono Ensemble” del Sermig.
Si tratta di storie musicali, storie vere di persone accolte all’Arsenale: la donna trovata su una panchina una notte d’inverno, la ragazza fuggita da una dittatura dopo aver subito arresto e tortura, il ragazzo sospeso dalla scuola per atti di bullismo… Storie finite bene perché tanti si sono compromessi. Ed infine storie di giovani che credono in un cambiamento possibile: è possibile che il cuore indirizzi l’intelligenza, che odio, violenza, guerra si cambino in dialogo, concordia, pace.
I testi sono di Ernesto Olivero, che ne sintetizzerà il significato nel suo intervento, durante il cenone. Insieme alle riflessioni, il Sermig proporrà come ogni anno un gesto di solidarietà concreta a favore dei più poveri: ai partecipanti sarà proposto di rinunciare al Cenone tradizionale e di donare l’equivalente in denaro a favore di chi bussa alla porta dell’Arsenale con tutte le difficoltà maggiormente evidenziate dal particolare momento di crisi economica. Tra i nuovi progetti dell’Arsenale di Torino, segnaliamo l’inizio della ristrutturazione della Torre dell’Eremo di Pecetto Torinese. Diventerà un luogo formazione per giovani ed un’accoglienza per ragazzi diversamente abili che abbiano finito il loro percorso scolastico e possano essere inseriti in laboratori occupazionali nel settore agricolo e della trasformazione alimentare.

Alle ore 23 circa partirà la Marcia della Pace diretta al Duomo. Come lo scorso anno la Marcia sarà aperta dall’icona Maria Madre dei Giovani, proveniente dalla Russia ortodossa e portata a spalle a turno da alcuni giovani. Un segno ecumenico ed un’occasione per chiedere protezione e per affidare a Maria i giovani del mondo, camminando con loro e a nome loro.
Alle ore 24 in Duomo inizierà la Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Cesare Nosiglia.

Segnaliamo inoltre che dal 5 all’8 gennaio 2012 l’Arsenale della Pace accoglierà numerose famiglie per una tre giorni dedicata a loro. Potranno partecipare con i figli e saranno organizzate attività sia per bambini che per adolescenti, contemporaneamente a quelle proposte ai genitori. Ormai da alcuni anni l’Arsenale offre appuntamenti, oltre che ai giovani, a nuclei famigliari: si tratta di un investimento e un aiuto sulle famiglie, che in questo tempo di crisi di valori sono schiacciate da ogni parte. Per partecipare, occorre prenotarsi.

 

Per informazioni e contatti:
segreteria Sermig 011/4368566

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok