Mario Deaglio all'Arsenale della Pace

Pubblicato il 19-02-2014

 

L'economista torinese ospite dell'Università del Dialogo

La crisi e il futuro dell'euro, il confronto con il resto del mondo, il valore dell'Unione come progetto non solo economico. Sarà dedicato all'Europa il primo appuntamento 2012-2013 dell'Università del Dialogo, promossa dal Sermig. La nuova sessione sarà aperta dall'economista Mario Deaglio, docente dell'Università di Torino ed editorialista de "La Stampa".

L'incontro è in programma giovedì 25 ottobre, a partire dalle ore 19, negli spazi dell'Arsenale della Pace. Mario Deaglio dialogherà sul tema "L'Europa conviene": un confronto a tutto campo che partirà dalle domande raccolte nelle scorse settimane dai giovani del Sermig. Ognuno può dare il proprio contributo, lasciando la propria domanda all'Angolo del Dialogo, nel cortile dell'Arsenale della Pace, oppure inviando una mail a sermig@sermig.org.

Il nuovo ciclo di incontri dell'Università del Dialogo è intitolato "Oltre Babele. Dal caos alla responsabilità", un modo per rispondere al clima di incertezza attuale, nell’economia, nella politica, nelle relazioni personali. Di fronte agli scandali e alla confusione, il rischio è quello di cedere alla rabbia e al disorientamento, in molti casi l’anticamera del disimpegno o del qualunquismo. "Eppure, - spiegano i promotori - di fronte al caos le parole non bastano: servono gesti e risposte concrete. È quelle che cercheremo nel dialogo con i nostri ospiti. Risposte che aprono e portano alla responsabilità".

L'Università del Dialogo è una delle proposte di formazione permanente organizzate dal Sermig. Nata il 31 gennaio 2004, con la presentazione ufficiale e la benedizione di papa Giovanni Paolo II, cerca di offrire ai giovani e agli adulti uno spazio per riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza.
Tra i relatori degli ultimi anni, i cardinali Renato Raffaele Martino e Ersilio Tonini, Erri De Luca, Mario Calabresi, Aldo Maria Valli, Fabrizio Frizzi, Ingrid Betancourt, Massimo D’Alema, Gianfranco Fini, Sergio Chiamparino, mons. Jean Benjamin Sleiman, Samir Khalil Samir, Renato Kizito Sesana, Luca Jahier, Andrea Muccioli, mons. Cesare Nosiglia, Gianfranco Carbonato, Ferruccio De Bortoli, Alessandro D'Avenia, Susanna Tamaro, Arturo Brachetti, Stefano Zamagni, Luciano Monari, Andrea Agnelli, Raffaele Cantone.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.sermig.org


Per info:
Segreteria Sermig 011-4368566
sermig@sermig.org
www.sermig.org
www.unidialogo.sermig.org

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok