Laboratorio del Suono

Profilo Artistico

Il Laboratorio del Suono è il sogno musicale del Sermig – Arsenale della Pace. Nasce nel 1998 da un'idea di Ernesto Olivero (Fondatore e Animatore del Sermig - autore dei testi) e Mauro Tabasso (Presidente e Direttore Artistico del Laboratorio - autore delle musiche) con lo scopo di comunicare attraverso il linguaggio dei suoni la vita e le esperienze delle migliaia di persone che ogni giorno varcano i portoni degli Arsenali nel mondo (Torino - Italia, San Paolo - Brasile, Madaba - Giordania).

Il Laboratorio comprende una scuola di musica (convenzionata con il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino), all'interno della quale prendono vita corsi per circa 300 allievi, un'orchestra, un coro e vari gruppi di musica d'insieme; oltre a questa un centro di produzione musicale e discografica e uno studio di registrazione. La “punta di diamante” (musicalmente parlando) di tutta l'organizzazione è la compagine denominata semplicemente “Laboratorio del Suono”, un gruppo di artisti professionisti che condividono a vario titolo i sogni e gli impegni (musicali e non) del Sermig.

Nel 2005 il Laboratorio pubblica “Dal basso della terra” (Ala Bianca/Warner), un’opera musicale dedicata a Giovanni Paolo II (nelle classifiche di vendita per diverse settimane). L'Opera viene eseguita tra il 2005 e il 2009 in varie parti del mondo (due volte in diretta televisiva Rai) e ripubblicata nel maggio 2011 in versione CD/DVD (con concerto in dvd diretto da Salvatore Accardo).

Nel 2010 esce “Mama” (Ala Bianca/Warner, in classifica per 9 settimane), portato dal Laboratorio in giro per le piazze e i teatri italiani con un tour di 15 date.

Il 31 gennaio 2011 il Laboratorio si esibisce insieme ad Andrea Bocelli presso la Camera dei Deputati in occasione del lancio di una campagna contro la fame nel mondo.

Il 25 giugno dello stesso anno il Laboratorio è chiamato insieme a Paolo Belli ad esibirsi a Torino in Piazza San Carlo in diretta televisiva, in occasione delle commemorazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, evento condotto da Fabrizio Frizzi, durante il quale presenta una personalissima versione per voce e chitarra dell’Inno Nazionale Italiano.

Nel 2012 è la volta di “Mama vol. 2” (Ala Bianca/Warner), portato tra i giovani e nelle scuole con un progetto rivolto ad oltre 12 mila studenti, culminato in due concerti dell’Orchestra giovanile eseguiti all'Auditorium Rai "A. Toscanini" di Torino e al Teatro Regio di Torino (entrambi sold-out).

Varie le voci e i musicisti coinvolti nel progetto. Tra gli altri:

Marco Maccarelli, Serena Branducci, Cheryl Porter, Max Laudadio, Roberta Bacciolo, Nair, Marco Sportelli, Nicola Costanti, Moses, Roberto Tiranti, Roberto 'Bobo' Boggio, Felice Reggio, Paolo Giolo, ecc.

Nell'agosto 2014 esce il singolo "Ognuno ha l'età dei suoi sogni", inno del 4° Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace organizzato dal Sermig a Napoli il 4 Ottobre 2014 in piazza del Plebiscito, con oltre 50.000 presenze.

Protagonista del videoclip girato presso l'Arsenale della Pace di Torino la ballerina e pittrice Simona Atzori, insieme a Marco Messina e Salvatore Perdichizzi, ballerini del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Ideazione, produzione e regia del video clip a cura dell'Agenzia Armando Testa Spa.

Il 14 maggio 2015, durante i festeggiamenti della “Giornata del Perdono” alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Laboratorio interviene eseguendo l’inno nazionale dal vivo e diversi brani tratti dal suo repertorio.

Il successivo 21 giugno 2015, suona per Papa Francesco in Piazza Vittorio Emanuele a Torino con oltre 200.000 persone presenti e in mondovisione Rai.

Il 29 ottobre 2015 il Laboratorio si esibisce per la seconda volta al Quirinale, nuovamente alla presenza del Presidente della Repubblica.

Da novembre 2015 a marzo 2019, con il “Workshop Tour - La musica dall’uomo a Dio” (proposta esperienziale, motivazionale e tecnica sulla musica liturgica) il Laboratorio percorre l’Italia incontrando oltre 20.000 giovani ed esibendosi in decine di concerti e testimonianze in piazze, teatri e palazzetti.

A maggio 2017 esce l’album “L’amore (R)esiste”, (il primo come produttori indipendenti) che entra nella top-ten dei principali store digitali italiani (iTunes, Google Play, Spotify, Amazon – al 1°posto).

Questo album viene inoltre scelto dal Sermig come colonna sonora del 5° Appuntamento Mondiale dei giovani della Pace, svoltosi il 13 maggio 2017 nella splendida cornice di Prato della Valle a Padova. Per l’evento, il Laboratorio si esibisce dal vivo con una band formata da alcuni tra i più importanti top player italiani (Elio Rivagli, Chicco Gussoni, Luca Colombo, Michele Lombardi, Carmelo Isgrò e altri amici), davanti ad oltre 60.000 persone.

A giugno dello stesso anno “L’amore (R)esiste” viene presentato durante l’evento “Giochi senza Barriere” svoltosi a Roma (Stadio dei Marmi), insieme a Bebe Vio, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Simona Atzori, Saturnino Celani e altre personalità del mondo dello spettacolo e dello sport (evento trasmesso da Rai).

Nel maggio 2018 il Laboratorio viene invitato a suonare al Salone del Libro di Torino e in giugno si esibisce all'Arena Rho Fiera di Milano, davanti ad oltre 6000 persone.

Nel febbraio 2019 viene ospitato a Sacrofano (Roma) per animare una celebrazione eucaristica presieduta da S.S. Papa Francesco e trasmessa in diretta televisiva nazionale.

A maggio dello stesso anno esce il singolo “Per chi non ha voce”, inno ufficiale del 6° Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace, dove il Laboratorio ripete la bella esperienza dell’edizione precedente, animando dal vivo l’incontro con grandi musicisti come Elio Rivagli, Chicco Gussoni, Michele Lombardi, Carmelo Isgrò e altri amici.

Nel giugno l’Orchestra giovanile del Laboratorio si esibisce nel carcere di Torino per un evento in collaborazione con Unicef e Rai Ragazzi.

Dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia, il Laboratorio riprende le uscite pubbliche nel novembre 2021 con un’esibizione davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’inaugurazione del PalaSermig a Torino.

Nel giugno dell’anno successivo riprendono con rinnovato entusiasmo e grande successo di pubblico anche i saggi di classe e i concerti dell’Orchestra giovanile, tenuti presso la Basilica di Superga in collaborazione con il coro “Ora è tempo di gioia” di Torino, diretto da Paola Marcolongo.

A giugno 2022 l’Orchestra giovanile tiene un concerto presso la chiesa “Maria Madre dei Giovani” dell’Arsenale della Pace in collaborazione con il Coro del Liceo Soleri-Bertoni di Saluzzo, diretto da Enrico Miolano.

Il Laboratorio si esibisce a luglio 2023 alla presenza di Sergio e della Famiglia Mattarella, in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni dell’Arsenale della Pace. Durante l’evento viene consegnato al Presidente il premio “Artigiano della Pace alla memoria di Piersanti Mattarella”, fratello ucciso dalla mafia nel 1980, a cui il Laboratorio dedica il singolo inedito “Tu mi hai amato così”.

Nel settembre 2023 l’Orchestra giovanile regala al Laboratorio del Suono e al Sermig una grande soddisfazione, partecipando alla giornata inaugurale della Italian Tech Week 2023, la più importante tech conference nazionale, alle OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino. In tale circostanza viene eseguita la prima italiana della Decima Sinfonia di Beethoven (III e IV movimento), opera realizzata a Bonn nel 2021 grazie all’Intelligenza Artificiale a partire da alcuni appunti lasciati dal compositore tedesco prima della sua morte, nell’ambito del progetto “Beethoven X: The AI Project”.

A dicembre dello stesso anno l’orchestra si esibisce ancora a Torino insieme al coro “Ora è tempo di Gioia” diretto da Danilo Agosta e Paola Marcolongo, presso la chiesa “Maria Regina della Pace” nell’ambito del festival “Demiourgos - Dicembre Musica” e presso la Sala Concerti del Conservatorio Statale di musica “G. Verdi”, nell’ambito della rassegna “Il Natale illumina Torino”.

Da quasi 20 anni il Laboratorio del Suono presta inoltre la sua creatività e la sua professionalità al mondo delle immagini e della multimedialità, lavorando per committenti di primaria importanza alla produzione di soundtrack originali al servizio della televisione, della pubblicità, della cinematografia e del web.
 

versione pdf

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok