Sermig

Mondialità

Il Sermig - Servizio Missionario Giovani - è nato per concretizzare un sogno: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo. La premessa indispensabile è considerare il mondo la nostra casa e tutti gli uomini parte dell'unica famiglia umana. Il metodo è quello di vivere in prima persona la solidarietà verso i poveri e offrire risposte concrete.

La restituzione dei nostri beni, delle nostre capacità, del nostro tempo e di ogni nostra risorsa è la strada per finanziare i progetti di sviluppo e le azioni pace.

Per gestire questi progetti il Sermig ha dato vita all'Associazione Sermig Re.Te. per lo Sviluppo con l'intento di sostenere o far nascere comunità con una solida base spirituale che coordinino sul posto i progetti, coinvolgendo la popolazione locale.

Un gruppo di esperti in diverse tecnologie (il gruppo Re.Te. - Restituzione Tecnologica) individua e realizza risposte appropriate di supporto ai progetti.

In 52 anni abbiamo realizzato ca. 3.400 interventi umanitari e progetti di sviluppo a favore di 154 nazioni del mondo e 77 azioni di pace in Paesi in guerra.

Approfondimenti e progetti