Daesh & c.

Pubblicato il 28-01-2016

di andrea

di Andrea Gotico - Più passano i giorni, più i titoli dei giornali si interrogano su che nome dare all’Isis: Isil, Is, Daesh? Mio nonno diceva sempre: “Se hai un problema prima cosa: dagli un nome”.
Nella mia testa di bambino mio nonno aveva sempre ragione, è sempre stato l’intoccabile dei miei pensieri. Sempre saggio, sempre la parola giusta al momento giusto. Chissà cosa direbbe oggi? Che nome darebbe a costoro? Corre voce che questi uomini con la barba si arrabbiano molto se li chiami Daesh, perché assomiglia ad una parola araba che pare voglia dire “portatore di discordia”. Un po’ come quando dai del permaloso ad un permaloso, si arrabbia a morte. “Chi, io permaloso? Permalosa sarà tua sorella!”. Il bambino che c’è dentro di me (bisogna dirlo) pagherebbe tanto per ballare intorno a costoro canticchiandogli dispettosamente “siete daesh, siete daesh, siete daesh” con quella cattiveria da bambini. Già da piccoli se vedono un punto debole gli viene naturale di solleticarci sopra. Non sanno ancora bene cosa sia, però sanno che dare fastidio al prossimo produce una certa inspiegabile soddisfazione.

Mio nonno mi ripeteva spesso: “Figliolo, quando scherzi con uno che non capisce le battute, sei tu ad essere stupido mica lui”. Già! Che ne può l’uomo con la barba? Lo hanno disegnato così, manco sa cosa sia l’ironia. Mica gliel’hanno imparata! Io certo ho capito che noi umani abbiamo un problema serio: ogni volta che capiamo una cosa tendiamo a sentirci superiori rispetto a chi non la capisce. Con l’unico risultato di diventare degli stupidi convinti di essere intelligenti. In poche parole: una razza molto pericolosa per noi stessi e per chi ci sta vicino. Ne sono pieni i fossi. Purtroppo è un fosso a cui spesso anche io faccio visita. Ad ogni modo sono certo che oggi mio nonno direbbe: scegli i nomi che dai con saggezza perché non sarai tu a portarli. E cos’è la saggezza nonno? “Vabbè, mo’ non ti allargare”.

Orzata con latte - Rubrica di Nuovo Progetto

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok