Campi di icone

Pubblicato il 07-10-2016

di Chiara Dal Corso

di Chiara Dal Corso - Quest’estate abbiamo proposto, ai giovani che hanno partecipato ai campi estivi e alla settimana di deserto, di realizzare un’icona semplificata del volto di Gesù e di Maria. Al termine del laboratorio, che durava qualche ora ogni giorno, nella celebrazione eucaristica conclusiva della settimana, venivano benedette le icone realizzate, che poi i ragazzi si portavano a casa. Riportiamo di seguito qualche impressione a caldo di chi ha frequentato questa esperienza.

Ilaria: non immaginavo che ci fossero così tanti significati in un’immagine così semplice: ogni luce, ogni colore e ogni tratto ci parlano di colui di cui stiamo scrivendo il volto. La cosa che mi ha colpito di più è stata la grande spiritualità di questo lavoro che richiede un’attenzione infinita e molta pazienza da ricercare nel silenzio e nella comunione con Dio.

Elena: dipingere quel volto è conoscere la sua storia, è incontrare Maria. È anche un incontro personale, come se ogni tocco fosse un momento vissuto insieme.

Anna: dipingere quel volto per me è stato come una preghiera dove ti metti a nudo e si vede tutto di te; come le imperfezioni, la mano che sbaglia, così le nostre debolezze davanti al volto di Dio.

Matteo: è stato un percorso dove tanti concetti che abbiamo affrontato nel ritiro venivano ripresi e ancorati nelle fattezze del volto di Maria, una donna santa ma umanissima. Un percorso di umiltà e di obbedienza nel seguire indicazioni di qualcuno che ti guida, di cui ti devi fidare perché non sapresti come andare avanti. Ho pensato come nella vita sarebbe bene cercare persone sagge cui chiedere consigli.

Inoltre il fatto che abbiamo passato ore senza staccare gli occhi dal volto dell’icona, soffermandoci sui particolari più minuti mi fa riconoscere che nella vita di tutti i giorni, sulle immagini che vediamo e sui volti delle persone che abbiamo accanto, non ci capita mai di farlo così intensamente! Non vi è venuta un po’ di curiosità?
Volete prenotarvi per l’anno prossimo? ;)






Rubrica di NUOVO PROGETTO

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok