Book NP - febbraio17

A proposito di Grace

Anthony Doerr
Rizzoli 2016
David Winkler è un meteorologo, vive in Alaska e fin da bambino è afflitto da un dono speciale; vede in sogno eventi che puntualmente di lì a poco accadono. Quando in sogno vede la figlia neonata, Grace, morire annegata durante un’alluvione, sconvolto, fugge prima che si verifichi l’evento cambiando il destino delle persone che ama. Troverà rifugio in una sperduta isola caraibica e sarà l’amore di una bambina del luogo a spingerlo, dopo 25 anni di esilio a riprendere il doloroso viaggio di ritorno verso casa.


Tutto il nostro sangue

Sara Taylor
Minimum Fax 2016
Ambientato alle Isole Shore, nell’Oceano Atlantico, questo racconto è la storia di due rami della stessa famiglia. Attraverso un albero genealogico tutto al femminile seguiamo il loro destino dal 1876 al lontano 2146. Attraverso una narrazione non lineare, con balzi temporali avanti e indietro, conosciamo Chloe e un colpo d’arma da fuoco, Sally e nonno Tom che governano le tempeste, Medora la guaritrice e Tamara, l’ultima della stirpe. Attorno a loro, le Isole Shore, tra paludi, sabbie e sentieri di gusci d’ostrica.


Seppellitemi dietro il battiscopa

Pavel Sanaev
Nottetempo 2011
Sasa vive con i nonni da quando la madre, secondo la nonna, l’ha scambiato con il nanosucchiasangue, poeta squattrinato. Sasa non va a scuola, perché a scuola ci sono miliardi di batteri, il più terrificante dei quali è lo Stafilococco Aureo, capace di far marcire ogni cosa. La nonna è ossessionata dai batteri e Sasa vive solo per le brevi visite mensili della sua mamma. Le brevi visite della mamma sono una felicità inattesa,che finisce prima ancora di fare in tempo a sentirsi felice.

Dirce Soncin
BOOK
Rubrica di NUOVO PROGETTO

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

E' possibile modificare le opzioni tramite le impostazioni del Browser. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su informazioni.