Sermig

Colori d’autunno

di Elisa D'Adamo - Ecco una breve guida dei colori che andranno di moda nei prossimi mesi. Le sfilate di New York, Londra, Parigi e Milano presentano una tavolozza di colori ampia: rossi e marroni molto caldi, tinte neutre e avvolgenti come il rosa pallido e il grigio chiaro oppure energiche come l’arancione e il bluette e le sfumature più classiche dell’autunno, come il nocciola e il verde petrolio. Il bianco e il nero, sempre presenti, sono indossati in versione “total look” oppure accompagnati da nuances delicate, quali rosa quarzo e celeste polveroso oppure forti quali giallo e fucsia, colori di punta della primavera/estate 2017. Come ogni anno Pantone, la famosa azienda di grafica americana, ha scelto e classificato i 10 colori di tendenza per la stagione invernale, che diventeranno i protagonisti dei settori moda, design e cosmesi.


Grenadine: un rosso potente, evocativo, capace di suscitare sentimenti di fiducia in se stessi e negli altri.
Porto Tawny: tinta elegante e sofistica, appartenente alla famiglia del rosso bordeaux, che rimanda alle profondità dell’animo.
Ballet Slipper: è un rosa pallidissimo e molto morbido, che ricorda il rosa quarzo, uno dei colori simbolo del 2016.
Butterum: tinta cammello particolarmente gradevole, accogliente come una bevanda calda o una coperta di lana.
Navy Peony: tonalità solida e stabile, capace di sposarsi a meraviglia con i colori neutri come con il nero, il grigio e il bianco.
Neutral Grey: alfiere dei colori neutri, questo grigio saturo condivide con il Navy Peony il ruolo di passepartout.
Shaded Spruce: verde intenso, quasi petrolio, che rimanda alla natura e al sottobosco.
Golden Lime: tonalità giallo-verde, composta da un pizzico di terra bruciata e sfumature dorate, spesso utilizzata per dare un tocco vivace e sbarazzino ai classici outfit autunnali.
Marina: fresco e luminoso, l’azzurro protagonista del 2017/2018 è un antidoto al grigiore e alla crisi.
Autumn Maple: ruggine caldo, è il colore delle foglie d’autunno e dell’acero in particolare.

Elisa D'Adamo
USI&COSTUMI
Rubrica di NUOVO PROGETTO