Solo cose belle

Pubblicato il 06-09-2018

di anna

di Anna e Raffaele Schipani - Spazio e tempo sono le coordinate in cui ci muoviamo e ci orientiamo in questo mondo; il nostro corpo abita uno spazio che in qualche modo ci accomuna col cosmo e la memoria ci permette di percepire la dimensione del tempo. Le esperienze che facciamo diventano per noi il criterio di verità e la custodia delle memorie che ci accompagnano fin dall’infanzia contribuisce alla formazione della nostra personalità.

Non è difficile, allora, comprendere quanto sia importante accompagnare i nostri bambini nella loro crescita, aiutarli a fare esperienza diretta e non solo virtuale, della bellezza, quella autentica che nasce dal manifestarsi dell’amore, perché solo così potranno infi lare una pietra dopo l’altra nella loro collana della memoria, dove ogni singolo grano racchiude un piccolo tesoro che potrà poco per volta dischiudersi e offrire loro la possibilità di interpretare la realtà in cui si troveranno a vivere.

Noi genitori vorremmo che ai nostri figli capitassero solo cose belle, ma sappiamo bene che la vita farà loro incontrare anche la fatica, la stanchezza, il fallimento. Non possiamo evitarlo, ma possiamo avvolgere anche queste esperienze, apparentemente negative, con l’amore. Questo è quello che conta, perché solo l’amore è capace di trasfigurare ogni cosa.

In questo tempo dell’anno in cui ci affacciamo alle tanto desiderate vacanze, cerchiamo occasioni e luoghi che lascino trasparire questa bellezza e prendiamoci il tempo per fermarci a riconoscerla e a contemplarla insieme. Incoraggiamo i nostri figli a fare esperienze significative per la loro vita. Il tempo del riposo è un tempo propizio per fare unità nella nostra vita, non abbandoniamoci semplicemente alla distrazione, che è esattamente il contrario, perché significa separare e disgiungere.

Un caro amico proprio in questi giorni ci ha detto che il tempo non è solo qualcosa che passa inesorabilmente ma è l’occasione per diventare come Dio vuole. Ci sembra un bel proposito per le prossime vacanze e per tutta una vita.

Anna e Raffaele Schipani
THE FAMILY
Rubrica di NUOVO PROGETTO 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok