Nove giorni per il “Mondiale dei Giovani della Pace” 2010

Pubblicato il 31-08-2009

di Redazione Sermig

L’Arsenale della Pace prepara un nuovo «Mondiale dei Giovani della Pace» per il prossimo anno, il terzo dopo quelli di Torino nel 2002 e di Asti nel 2004.

Fra nove giorni sarà Pentecoste, festa dello Spirito Santo. È l’occasione giusta per fare insieme una novena di silenzio per chi non crede, di preghiera con la recita del rosario per chi crede, ogni giorno alle 19.00, da oggi fino a sabato prossimo. Chiederemo alla Madonna che ci faccia entrare meglio nei pensieri dello Spirito Santo, per capire cosa dev’essere questo terzo Mondiale.

Ognuno di noi, dal posto in cui si trova, può contribuire con il silenzio o con la preghiera a creare un clima di attenzione e di impegno.

“Il Mondiale dei giovani che abbiamo in mente – ha detto Ernesto Olivero - è la sintesi di un mondo nuovo possibile, un mondo dove le cose cattive, violente, ingiuste possano cambiare. Chi può dire che è giusto morire di fame, chi può dire che è giusto per una ragazza, per un ragazzo salire su di una carretta di nave, che in una buona percentuale affonderà, alla ricerca di una nuova possibilità di vita? Il mondo nuovo che noi vogliamo non è assurdo, non è utopistico, è possibile, e farebbe finalmente risvegliare in tanti giovani i loro doni. Dobbiamo organizzare qualcosa di molto bello, molto serio, assolutamente non violento. E questo desiderio passa da ognuno di noi”.

Ernesto Olivero


CARTA DEI GIOVANI


DOCUMENTO: Ridisegniamo il mondo partendo dai giovani e dalla pace

Vedi la riflessione “Abbiamo bisogno di un Mondiale dei Giovani! ”, dall’Arsenale della Speranza in Brasile

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok