Il Papa benedice la prima pietra della chiesa del Sermig

Pubblicato il 10-08-2011

di Redazione Sermig

Domenica 2 maggio 2010 in mattinata a Torino, nella chiesa di San Carlo Borromeo, prima dell'inizio della Celebrazione Eucaristica, il Papa ha benedetto la prima pietra della nuova chiesa del Sermig “Maria Madre dei giovani” che ospiterà, tra l’altro, "I Martedì del Sermig", l’appuntamento settimanale di spiritualità aperto a tutti, in particolare ai giovani.




Alla cerimonia erano presenti il Cardinal Severino Poletto, Ernesto Olivero, l’architetto Benedetto Camerana - che ha realizzato gratuitamente il progetto - e i genitori di Cecilia Gilardi, la ragazza di 17 anni tragicamente scomparsa alla quale la chiesa sarà dedicata. Questa chiesa sarà realizzata grazie al sostegno economico di Alessandro Gilardi e di un gruppo di famiglie torinesi e offrirà ai
giovani che frequentano l'Arsenale della Pace uno spazio di preghiera più ampio. E' significativo che questo spazio per i giovani sia dedicata ad una giovane, Cecilia, morta in un incidente, e che siano anche i suoi genitori ad offrirla ad altri giovani.

In un precedente incontro Benedetto XVI aveva sottoscritto, aggiungendo la sua firma a quella di Giovanni Paolo II, il testo della preghiera “Maria Madre dei giovani” composta da Ernesto Olivero e pregata ogni giorno all'Arsenale della Pace. Inoltre il 21 novembre 2008 aveva benedetto il progetto di questo spazio per la preghiera.


La chiesa “Maria Madre dei giovani”
si aggiungerà all’attuale cappella dedicata a Dom Luciano Mendes de Almeida, troppo piccola per contenerli tutti.
L'esigenza di una nuova chiesa all'interno dell'Arsenale della Pace è sentita ormai da diversi anni. L’Arsenale ospita infatti, per una semplice visita o per più giornate, gruppi sempre più numerosi di giovani ed adulti che lo frequentano per conoscerne l'esperienza, per trovare proposte di crescita spirituale e di vita. Nei due mesi in corso si sono aggiunti, numerosissimi, i gruppi di pellegrini dall’Italia e dall’estero, presenti a Torino per la visita alla Sindone ed alle realtà del mondo della solidarietà.

Alcuni degli appuntamenti di spiritualità del Sermig sono attivi da anni, come "I Martedì del Sermig" (vedi box) e il "Cenone del Digiuno" di Capodanno, che permette ogni anno a migliaia di persone di cominciare il nuovo anno in modo solidale con i bisogni del mondo e con il mandato di Dio di costruire un mondo come Lui l’ha sognato.

La Fraternità del Sermig
Maria-madre-dei-giovaniNEW.jpg

I Martedì del Sermig

Parola di Dio, musica dal vivo e silenzio mantengono acceso il fuoco di un impegno. Si parte nella piazza antistante l’Arsenale della Pace, raccogliendo le ansie ed i bisogni di un mondo sempre più confuso e complesso. Si porta l’attualità nella preghiera, cercando nella Parola di Dio la luce e la forza necessarie per squarciare il buio che appesantisce le nostre vite. Una riflessione di Ernesto Olivero introduce la “restituzione”, il momento in cui ciascuno assume nuovamente le proprie responsabilità. Si torna nel mondo portando nel cuore la presenza del Dio Vivente.
I Martedì del Sermig accompagnano, con i loro percorsi, i vari momenti dell’anno: in questo periodo di Ostensione della Sindone, le riflessioni partono dall’Uomo dei dolori e si rivolgono alla passione dell’uomo del nostro tempo.
Al termine dell’Ostensione, riprenderà il percorso biblico iniziato nell’ottobre 2009: i profeti dell’Antico Testamento insegnano a leggere, dentro la nostra storia di oggi, lo svolgersi della storia sacra abitata da Dio.

Arsenale della Pace, ogni martedì ore 20.30.
 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok