In alto i cuori e il sistema immunitario

Pubblicato il 25-02-2024

di Mauro Tabasso

Dicembre 2023 ha rappresentato un piccolo record per il Laboratorio del Suono. Numerosissimi gli impegni a cui siamo stati chiamati a far fronte, tutti bellissimi e degni di nota, alcuni inclusi nella rassegna del Comune Il Natale illumina Torino (curata dall’Agenzia Zip di Orlando Ferraris), come il Sand Art show sulle note dell’arpa, con la nostra Sara Terzano e gli allievi del corso di Canto Moderno di Roberta Bacciolo, un evento presso il Museo dell’Automobile con le Chitarre della Pace dirette da Gian Paolo Lopresti, fino ai concerti (due! entrambi sold out) dell’Orchestra Giovanile dell’Arsenale della Pace, sempre accompagnata dal coro Ora è tempo di gioia diretto da Paola Marcolongo e Danilo Agosta, ormai nostri sinceri e sorridenti amici da tempo. Il primo di questi concerti lo abbiamo tenuto presso la chiesa di Maria Regina della Pace, per la rassegna Dicembre Musica, XXI edizione, (associazione Ippogrifo con la dir. artistica di Luigi Di Cesare) e il secondo il 24 dicembre, presso la prestigiosa sala del Conservatorio “G. Verdi”, a chiusura della rassegna Il Natale illumina Torino.

Come dei bravissimi soldati, ci siamo focalizzati su tutti questi obiettivi e (mettendo da parte la modestia) credo che non ne abbiamo fallito neppure uno. Oltre a questo abbiamo fatto fronte a tutti gli impegni dell’Arsenale e funzioni natalizie varie (quelle 7-8-9). Infine (ma questo è un problema solo mio) avevo la casa piena di gente sia il 25 che il 26 (ho cucinato e congelato cibo per una settimana…). Così, il 27, puntuale come la nuvoletta di Fantozzi, ecco spuntare la temuta influenza, esorcizzata per giorni. Sono stato meno male con il Covid (tre repliche di cui la prima quando era appena uscito, perché i modelli nuovi attirano sempre…). Ora sono sotto le coperte e non riesco a scaldarmi. Probabilmente vivevano così (ma senza coperte) i nostri antichi avi, gli uomini dell’era del Mucolitico. Ho un mucchio di impegni di lavoro, e (chiosando Andrea Rivera) dovrei essere bello Supradin, mi sto ripetendo che sono Fluifort, che questo Bronchenolo passerà in un Actimel. La verità è che sono tornato a essere stressato come quando un dì gestivo Antonetto, un centro servizi, strada che palesemente non era la mia. Il mio attuale medico curante, un inglese DOC, il dott. Cat Arrow mi ha prescritto di tutto. Ora prendo Stounsaccomal (supposte) e Speriamoben (compresse), due rimedi veramente estremi. Ma niente. Ho provato anche con la Tachipirinha, una soluzione brasiliana con la quale si cura la febbre del sabato sera, e mi sono spalmato sul petto abbondante Vox Vaporub, per liberare le vie respiratorie, ma invano. Non mi resta che aspettare… Intanto faccio colazione con una fetta di pandoro (avanzato, infatti è un po’ Seki) spolverato con l’ Oki a velo, e un bicchiere di Gaviscon, bianco secco fermo. Dalla finestra mi guardano i nostri 4 gatti che vogliono entrare in casa, si capisce perché gonfiano la Codex; i miei due (defunti) Canesten invece la muovevano. Pazienza, aspetteranno che spunti mia moglie, ma mentre guardo fuori faccio volare la fantasia, metto in fila tutte le emozioni di questo dicembre (che sul momento tendo a “surgelare”) e cerco di caricarmi per questo nuovo anno. Sostengo che, quando hai un obiettivo importante, difficilmente ti ammali.

La volontà che hai di centrarlo è di enorme supporto alle difese del nostro corpo. E le emozioni positive, come l’allegria, la felicità, la gioia liberano nos a Malox più e meglio dei farmaci. Che bella luce fuori oggi, il clima sembra davvero Dulcolax. Ho sempre desiderato vivere tra la Vegetallumina, con Tantum Verde intorno, e non vedo l’ora di tornare fuori a godermelo e a ricaricare le pile all’aria fresca e brinata del mattino. Intanto penso anche a voi, e al mondo, e mi convinco sempre di più che la musica, influenza o no, rende la vita migliore, più bella, più luminosa, cura parti del corpo che abbiamo dimenticato di avere e che cercano armonia (e noi ce lo Meritene!). E con questo vi auguro buon anno e vi saluto alla maniera diventata di moda al Laboratorio del Suono, e cioè: in alto i cuori e il sistema immunitario, il Mucolitico passerà in un Moment (Speriamoben…).


Mauro Tabasso
NP gennaio 2024

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok