Don Byas & Bud Powell - Bruce Springsteen - M. Jackson

Pubblicato il 30-09-2021

di Gianni Giletti

Don Byas & Bud Powell – Good bait
Tema: come accompagnare con il piano un gran sax tenore su un brano così bello e swingante come questo.
Svolgimento: ascoltate questo brano. Firmato: Bud Powell, forse davvero il più grande pianista jazz di tutti i tempi – o uno dei più grandi, è difficile fare queste classifiche.
Quello che colpisce è la maestria nell'accompagnare e sostenere il brano da parte del pianista, che suona dove non ti aspetti e tace quando ti sembra dovrebbe suonare, non facendo mai la stessa figura armonica in tutto il brano.
Davvero un gigante.

Bruce Springsteen – When the saints go marchin‘ in
Dall'autobiografia di Bruce ho scoperto che uno dei concerti che gli sono rimasti più nel cuore è stato quello a New Orleans, subito dopo l'uragano Katrina. Ad un certo punto, a quel concerto, dentro quella città ferita e quasi spacciata,
Bruce canta questo brano che ne è un po' il simbolo. Da canzone che sprigionava allegria e voglia di ballare, Springsteen ne ha fatto una ballad struggente, con un climax che piano piano sale, ma senza esplodere.
Una canzone mesta, malinconica, che nonostante tutto dà speranza, sia pure nella tragedia di allora. Una delle più belle canzoni che ho mai ascoltato.
Commovente.

M. Jackson – Another part of me
Michael Jackson ha portato allo stato dell'arte la "confezione" di una canzone e questo in tempi non sospetti, cioè quando il videoclip era una novità e non un passo obbligato come oggi. Lì era il suo smisurato talento.
Sul brano di oggi, a parte il contorno, grande ritmica, brano che corre come una freccia, con una vagonata di gente sul palco tra musicisti e ballerini, che però non fanno solo figura, sono essenziali per la riuscita della canzone.
Travolgente.


Gianni Giletti
NP maggio 2021

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok