L'esplosione dei fiori

Pubblicato il 15-08-2023

di Elisa D’Adamo

Tra le tendenze di questa primavera estate, l’esplosione di fiori su abiti e accessori è una delle più forti. Lo hanno mostrato le passerelle di tutto il mondo: Londra, Parigi, New York e la nostra Milano. Presto l’effetto garden conquisterà tutte noi anche per quel bisogno intrinseco di bellezza, natura e leggerezza che caratterizza i nostri tempi.
I vestiti proposti da Bottega Veneta, Valentino e Armani fanno sognare grazie a fiori ricamati e drappeggiati, impreziositi da cristalli e accessori eterei. Erdem e Acne Studios realizzano sognanti outfit fiorati che giocano con le trasparenze, Prada richiama il tema con camelie di tessuto su completi minimal.

La tendenza fiori si veste di colori strong come il Fiery Red, una tonalità di rosso molto carica ed energica, tinta di moda per questo 2023 o delle classiche sfumature pastello, decisamente più romantiche, come rosa, lilla, pesca, azzurro chiaro, panna, malva, giallo.
Fiori grandi e fiori piccoli, composizioni e sovrapposizioni, serigrafie impercettibili e grossi fiori applicati ovunque, la moda quest’anno ci prende gusto e propone non solo le classiche rose, le margherite o i girasoli ma anche l’anthurium, fiore dell’amore e dell’affetto, che fa capolino in versione maxi su abiti e accessori come sulla passerella della casa di moda di lusso spagnola Loewe.

L’effetto giardino è stato scelto anche per le location: molti gli stilisti, come Jil Sander a Milano, che hanno fatto sfilare le loro proposte in veri e propri giardini cittadini per sottolineare la bellezza di una natura fiera e romantica ma anche per esaltarne l’imprescindibile connessione con l’uomo.


Elisa d'Adamo
NP maggio 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok