La forza della non-violenza

Pubblicato il 20-08-2023

di Redazione Sermig

Volete da me una parola sulla non-violenza? Preferisco ripetervi una parola che non è mia. L’ha scritta, sono più di diciannove secoli, uno che parlava a nome di Dio. Quello che ha detto vale anche oggi per quanti credono in Cristo; e anche chi non ci crede non può ignorarla.

È san Paolo che così scrive alla comunità cristiana di Roma: «Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male» (Rm 12,19). È come il codice dell’azione non violenta. Il male, nelle mille forme provocate dall’egoismo e dagli istinti deteriori dell’uomo, non scomparirà mai da questo mondo che, secondo san Giovanni, giace tutto sotto il potere del maligno (cfr 1Gv 5,19). Troppo spesso il male esplode in azioni che ripugnano a ogni senso di umanità.

Di fronte a questa realtà, la tentazione di reagire con la violenza è facile; e non è detto che in certi casi estremi ciò non sia giustificato. Paolo VI ha parlato chiaro. Constatava che «si danno certo delle situazioni la cui ingiustizia grida verso il cielo. Quando popolazioni intere, sprovviste del necessario, vivono in uno stato di dipendenza tale da impedire loro qualsiasi iniziativa e responsabilità, e anche ogni possibilità di promozione culturale e di partecipazione alla vita sociale e politica, grande è la tentazione di respingere con la violenza simili ingiurie alla dignità alla dignità umana». E pur condannando la violenza come quella che «è fonte di nuove ingiustizie, introduce nuovi squilibri, e provoca nuove rovine», riconosceva che l’insurrezione rivoluzionaria può diventare l’unico mezzo per ristabilire la giustizia «nel caso di una tirannia evidente e prolungata che attenti gravemente ai diritti fondamentali della persona e nuoccia in modo pericoloso al bene comune del Paese» (Populorum Progressio, nn. 30, 31).
Ma ciò che può essere inevitabile in casi estremi, non può assolutamente diventare la norma. La norma è vincere il male col bene.
(da Sermig, Costruire con la pace, Ed. SPE)


Michele Pellegrino
NP maggio 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok