Mygrants

Pubblicato il 28-04-2022

di chiara

Connettere le competenze dei migranti con le necessità delle aziende e creare nuove opportunità di lavoro. È l'obiettivo di Mygrants, un'applicazione che tramite una serie di quiz misura le abilità professionali di chi arriva nel nostro Paese. In breve: ogni partecipante dimostra le sue competenze – ad esempio linguistiche, o di informatica – e ottiene un identikit che viene inviato alle imprese che si registrano sulla stessa piattaforma. «I migranti hanno competenze di valore, sono perseveranti e motivati» spiega Chris Richmond N'zi, il co-fondatore dell'iniziativa. Oggi ha 36 anni, viene dalla Costa d'Avorio, ha alle spalle una laurea in Relazioni Internazionali. Mygrants è nata nel 2017 e funziona: in quattro anni, ha già portato a 3.000 inserimenti lavorativi.

Un esempio: Sarah viene dalla Nigeria, ha poco più di vent'anni e sta partecipando a un incontro di presentazione dell'applicazione. Il relatore non ha ancora finito di parlare e lei già si è registrata. In poco tempo mostra competenze significative e viene assunta in una grossa start up dell'Emilia Romagna. «Ci è capitato recentemente di inserire un ragazzo tunisino in una grossa azienda. Parlava tre lingue, tra cui l'arabo, e aveva dimostrato un alto livello di conoscenze in informatica e statistica» racconta Chris. «Dopo uno stage, l'azienda l'ha assunto: il datore cercava da due anni le sue competenze, non le aveva ancora trovate». La diffusione dell'applicazione avviene soprattutto tramite il passaparola.

Oggi sulla piattaforma si contano 220mila utenti attivi, di cui 23mila altamente qualificati. Nella storia di Mygrants si ha una conferma: «La diversità è una grande opportunità» specifica Chris, che ha fondato l'applicazione con una motivazione chiara: «Ognuno di noi nella vita riceve dei talenti, può decidere se continuare a lamentarsi o mettersi in gioco». La registrazione sulla piattaforma è gratuita: bisogna lasciare un nome, un contatto, e poi è possibile accedere ai quiz per certificare le proprie competenze.

Chiara Vitali

NP Gennaio 2022

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok