Shakespeare per sempre

Pubblicato il 12-06-2023

di Simona Carrera

Due allestimenti shakespeariani animeranno i palcoscenici di Torino e Milano: al Teatro Carignano andrà in scena Riccardo III con la regia della regista ungherese Kriszta Székely, mentre al Piccolo Teatro Strehler Mario Martone dirigerà Romeo e Giulietta.

Riccardo III è una figura che da sempre affascina per la sua dimensione violenta, manipolatoria, solitaria e di drammatica attualità; il duca di Gloucester è senza dubbio uno dei cattivi più iconici del repertorio shakespeariano e a cimentarsi in questo ruolo sarà Paolo Pierobon affiancato da un consolidato cast di attori. Lo spettacolo sarà replicato dal 7 al 26 marzo e poi verrà rappresentato in tournée fino al 21 maggio.

Martone sceglie una compagine di giovani attori, cui si affiancano alcuni professionisti della scena, per portare in scena la celeberrima tragedia degli amanti veronesi, sottolineandone alcuni sorprendenti punti di contatto con il nostro presente. Al centro del testo c’è l’amore, improvviso e intensissimo come può esserlo tra due adolescenti, reso ancora più forte dalle avversità, desideroso solo di abbattere qualunque ostacolo alla propria realizzazione. Lo spettacolo sarà replicato fino al 6 aprile.

http://www.teatrostabiletorino.it

http://www.piccoloteatro.org

Simona Carrera

NP Marzo 2023

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok