B.B. King & Dr. John - Is you is,or is you ain't my baby

Pubblicato il 28-05-2013

di Gianni Giletti

161 anni in due, eppure che classe.
Su B.B.King (88 anni) che c’è ancora da dire, se non che discende da lui e a da qualche suo degno compare l’invenzione della chitarra rock. Lui è stato l’archetipo, a cui molti chitarristi rock dei primi tempi si sono ispirati (uno su tutti, Eric Clapton, che lo ammise pubblicamente).
Il suo suono flat, senza vibrato e senza altre porcherie elettroniche, è leggendario e inconfondibile e purtroppo, morto lui, non ci sarà più, perché il chitarrismo oggi si evolve altrove.
Dr. John (73 anni) è uno dei simboli di New Orleans, una città nata per la musica. Pianista, cantante con una voce strascicata che è una bellezza, ha al suo attivo 5 Grammy Award e una sterminata collezione di collaborazioni, oltre che un tot di dischi suoi.
Il brano che fanno è più dalla parte del secondo, molto jazzy, swinging etc, ma B.B.King si trova alla grande e, insieme all’altro, riescono a far musica persino nel pezzo dialogato.
Intrigante la trombetta con la sordina, il brano fila che è una meraviglia e ci diverte.
Higlanders.


Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

B.B.King & Dr. John

Disco immortale, uno dei più influenti nella storia del rock, qui esce davvero il suono “Deep Purple” che ha ispirato, insieme ai Led Zeppelin, grammatica e sintassi dell’hard rock per le band a venire.

Drumming potente ma non eccessivo, chitarra tirata, voci di ghisa, insomma tutto quello che serve per emozionare.

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok