Charlie Daniels Band - America, I believe in you

Pubblicato il 29-05-2014

di Gianni Giletti

Rocker di razza, classe 1936, ha vinto una valanga di dischi d’oro e di platino nel corso della sua quarantennale carriera, caratterizzato spesso da country ma non solo, come si sente qui, dove esprime il rock più standard che c’è, ma con un tiro davvero rampante.
Brano da corsa, trascinante e coinvolgente, che parte da una chitarrina nervosa e conclude con tutti in piedi, cori che trascinano e gli strumenti che fanno a gara per suonare più forte.
Quello che rende appetibile questo brano è la ritmica, che sembra semplice ma non lo è affatto. Chitarra ritmica che porta, basso che ricama, rullante sul tempo forte, elettrica che sguiscia, voce granitica che tiene appiccata a sé la canzone.
Carismatico.


Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Charlie Daniels

Disco immortale, uno dei più influenti nella storia del rock, qui esce davvero il suono “Deep Purple” che ha ispirato, insieme ai Led Zeppelin, grammatica e sintassi dell’hard rock per le band a venire.

Drumming potente ma non eccessivo, chitarra tirata, voci di ghisa, insomma tutto quello che serve per emozionare.

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok