David Garrett - Master of puppets

Pubblicato il 07-05-2013

di Gianni Giletti

Non è la prima volta che metal e hard-rock si sposano con l’orchestra. Un po’ tutti i massimi esponenti di questi generi hanno avuto la tentazione di provare, con risultati molto alterni.
Qui però non è un metallaro a tentare la sorte, ma un musicista che nasce dalla classica.
Apprezzato da molti direttori d’orchestra, Garrett si è guadagnato la fama cercando di mettere metal e hard-rock sotto orchestra e usando il suo violino al posto della chitarra elettrica.
Il risultato è questo che ascoltate.
Dovessi dire che mi butta per terra dalla soddisfazione, direi di no. Ma è un tentativo interessante, intanto per la qualità della scrittura, notevole.
Poi per il suono intrigante che ottiene dal suo violino, molto elettrico e metallico e anche la cura con cui sceglie i suoni di ogni singolo strumento. Il brano è dei Metallica e Garrett riesce a renderlo davvero coinvolgente.
Grazie ad Alessandro per il suggerimento.


Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

David Garrett

 

Disco immortale, uno dei più influenti nella storia del rock, qui esce davvero il suono “Deep Purple” che ha ispirato, insieme ai Led Zeppelin, grammatica e sintassi dell’hard rock per le band a venire.

Drumming potente ma non eccessivo, chitarra tirata, voci di ghisa, insomma tutto quello che serve per emozionare.

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok