Dr John & Rickie Lee Jones - Makin' whoopee

Pubblicato il 16-03-2014

di Gianni Giletti

Brano spettacolare, lui con una voce da ubriachezza molesta, piano soffice come il cotone e lei invece timbro da bambina, tipo Cappuccetto Rosso dispersa nel bosco, inseguita dal lupo cattivo.
Brano che vince un Grammy nel 1992 come miglior canzone jazz, raccoglie due mondi, la musica di New Orleans, di cui Dr. John è uno dei rappresentanti più  autorevoli e il pop-rock-jazz-ballad di cui la Jones rappresenta l’ala più personale e originale.
Duetto davvero espressivo, arrangiamento principesco, con i fiati su gli scudi – non ti danno la soddisfazione di ripetere un riff - e un’orchestra sempre presente, che spinge come un ciclista gregario in fuga, per citare Paolo Conte.
Epico.


Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Dr. John & Rickie Lee Jones

Disco immortale, uno dei più influenti nella storia del rock, qui esce davvero il suono “Deep Purple” che ha ispirato, insieme ai Led Zeppelin, grammatica e sintassi dell’hard rock per le band a venire.

Drumming potente ma non eccessivo, chitarra tirata, voci di ghisa, insomma tutto quello che serve per emozionare.

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok