Hall & Oates - Kiss on my list

Pubblicato il 03-07-2014

di Gianni Giletti

Come si riconosce una canzone piaciona degli inizi anni 80 ?
Semplice, le prime battute con il riff di batteria / percussioni, finti come Giuda, ma che assegnano appunto il calendario di questo brano.
Loro sono gli inventori (si fa per dire) del rock and soul, una spiritosa dicitura per un sound che sì, c’ha un po’ di rock (ma non troppo che si esagera) e contemporaneamente espone un duo di voci di “soul bianco”, che più bianco non si può.
Il risultato a dire il vero non è così pessimo, come potete ascoltare da questa allegra  canzone, anzi fa addirittura un po’ di simpatia e ti fa anche battere il piedino.
Senza contare che questi egregi signori hanno piazzato ben sei brani nella Billboard Hot 100, che è la classifica dei 100 singoli più venduti e più trasmessi dalle radio negli Stati Uniti.
Sembra facile fare un hit di questo genere – a me il pop, ricordate, fa sternutire – ma provateci un po’ voi, rockettari criticoni e intransigenti.
Because your kiss…

Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Hall & Oates

Disco immortale, uno dei più influenti nella storia del rock, qui esce davvero il suono “Deep Purple” che ha ispirato, insieme ai Led Zeppelin, grammatica e sintassi dell’hard rock per le band a venire.

Drumming potente ma non eccessivo, chitarra tirata, voci di ghisa, insomma tutto quello che serve per emozionare.

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok