New Trolls - Ti ricordi Joe ?

Pubblicato il 06-10-2013

di grazia

Mamma quanto tempo fa. Canzone con il tremolo, la voce davvero datata, ma un brano ancora bello – almeno secondo me – che va a rispolverare scaffali musicali consunti dal tempo.
I New Trolls sono stati un pezzo di storia della musica italiana e questo brano viene dal loro disco d’esordio, Senza orario e senza bandiera, un disco che ha fatto epoca, in piena beat generation, anno di grazia 1968. I testi e la produzione erano stati rivisti da Fabrizio De Andrè, che allora stava diventando famoso, per le musiche ci mise le mani, tra gli altri, un maestro come Gianfranco Reverberi.
Al di là del tempo e della musica di allora, resta un brano poetico, con un testo ermetico il giusto ma spiccatamente antimilitarista e una vena marcata di malinconia.
Revival.


Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

New Trolls

Disco immortale, uno dei più influenti nella storia del rock, qui esce davvero il suono “Deep Purple” che ha ispirato, insieme ai Led Zeppelin, grammatica e sintassi dell’hard rock per le band a venire.

Drumming potente ma non eccessivo, chitarra tirata, voci di ghisa, insomma tutto quello che serve per emozionare.

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok