Phil Upchurch & Mavis Staples - Winds of change

Pubblicato il 06-08-2013

di Gianni Giletti

Qui ci sono due leggende della musica nera del secolo scorso. Phil Upchurch, chitarrista nero, ha suonato con tutte i fenomeni della musica nera del secolo scorso, lui stesso è un leggenda. Non una tecnica sopraffina, né un tocco particolarmente morbido, ma tanto tanto corazon. Ed e’ questo che conta.
Mavis Staples, membro delle mitiche Staples Singers, anni 50 – se non sapete studiate, mannaggia – ha fatto un carrierone fulminante come solista, primo disco 1969.
Voce di cartavetro, presenza importante, ha scritto una pagina fondamentale nelle voci nere degli ultimi 50 anni, anche se in Italia non è tanto conosciuta.
Qui fanno un pezzo magico, che fonde benissimo le caratteristiche dei Nostri Due, creando una ballata trascinante e toccante, che mi colpisce nel profondo.
Grandi.


Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Phil

Disco immortale, uno dei più influenti nella storia del rock, qui esce davvero il suono “Deep Purple” che ha ispirato, insieme ai Led Zeppelin, grammatica e sintassi dell’hard rock per le band a venire.

Drumming potente ma non eccessivo, chitarra tirata, voci di ghisa, insomma tutto quello che serve per emozionare.

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok