Poco - Midnight rain

Pubblicato il 15-02-2015

di Gianni Giletti


La West Coast degli USA ha sempre avuto un certo fascino, nella musica come nelle spiagge, nelle leggende del west come nel surf e in chissà quante altre cose.
Nella musica, dagli anni 60 in avanti è stata un luogo fertilissimo di idee e “sistemi” musicali, dalla psichedelica al country, dal country rock alle ballad, dai vocalist più raffinati alle band planetarie.
I Poco, come altre band che hanno prestato la loro opera in questa multiforme rubrica, sono una saga con 3000 puntate, di fughe e ritorni, di “nuove serie” e addii anticipati.
Nati nel 1968, ancora due anni fa è uscito un loro disco nuovo e questo dice tutto.
Chitarre e vocalità, questo il punto forte dei Poco che con gli Eagles hanno creato quel sound così particolare che ha sbancato il botteghino per quasi 50 anni, oltre che regalarci ballate sognanti come questa, con una chitarrina slide che si aggira attenta per i meandri di questa canzone, seminando qua e là scampoli di classe.
Di chitarre qui ne ho contate almeno tre se non quattro, per cui sono loro a tenere il pallino del brano e meno male, visti i risultati. Cori spacchiusi, melodia sinuosa.
Lineare.

Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Poco

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok