Stefano Bollani - Maple leaf rag

Pubblicato il 21-09-2010

di Gianni Giletti

Ascolti & discorsi - Rovistando nella musica on line

Indirizzo: Indirizzo lungo, clicca qui
Brano: Maple leaf rag
Autore: Stefano Bollani


Prima di ascoltare, occorre lavorare Sorridente.
Quello che è registrato qui è un incontro sulla musica tenuto da Bollani a Roma l'anno scorso su jazz e musica classica. Su questa pagina c'e la registrazione di tutto l'incontro, durante il quale il Nostro ha suonato alcuni brani.
Quello che ci interessa comincia al minuto 14:40, per raggiungerlo senza sorbirsi tutta la pappardella precedente - per altro assai interessante - occorre premere con il mouse sulla doppia freccetta a destra e far correre il tassametro. Sorridente

Ce l'avete fatta ? Beh, ne è valsa la pena.
Qui Bollani spiega cosa significa avere talento. Questo brano era un hit dei film muti, l'avrete sentito senz'altro qualche volta, l'originale suona così.
Bollani questo brano lo prende, lo gira, lo insulta, gli sorride, gli fa uno sberleffo e ci consegna una cover spettacolare, dove l'inventiva la fa da padrone con mille trovate melodiche, armoniche e ritmiche che ci fa davvero godere questo brano in tutte le sue possibili soluzioni ed espressioni.
Questo brano suonato da Bollani c'è anche su youtube in effetti, ma come ogni musicista jazz che si rispetti, lui non suona mai lo stesso brano nello stesso modo, il brano suo su youtube è meno bello, a mio parere, di questo qui, davvero molto ben riuscito.
Ho sempre amato il ragtime.



Vuoi commentare questa pillola ? Registrati qui a fianco.
 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok