The Beach Boys - Fun fun fun

Pubblicato il 03-08-2014

di Gianni Giletti

Ho la sensazione che gli anni 60, che io sento ancora lì, a portata di mano (almeno da un punto di vista musicale), siano diventati ormai preistoria, tipo Benedetto Marcello (con tutto il rispetto eh).
E in effetti il tempo passa, caro rubrichista e cari amici che mi ascoltate, anche se non è che si veda tutta questa roba nuova.
Però sta di fatto che roba così, come questa canzone, non se ne sente più. Roba innocua, si dirà, che vuoi che sia, una canzoncina…
Tutto vero, ma questi erano i Beach Boys e prima di loro queste “canzoncine” semplicemente non esistevano, perché loro sono tra i fondatori del pop americano.
Qui si sente l’influenza del rock’n’roll, con l’intro di chitarre che sembra Chuck Berry – se non sapete chi è, vergogna ! – però poi la canzone si sviluppa secondo i canoni consueti dei BB, che fa tanto California, spiagge, mare, surf.
Estiva.

Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

Beach Boys

Disco immortale, uno dei più influenti nella storia del rock, qui esce davvero il suono “Deep Purple” che ha ispirato, insieme ai Led Zeppelin, grammatica e sintassi dell’hard rock per le band a venire.

Drumming potente ma non eccessivo, chitarra tirata, voci di ghisa, insomma tutto quello che serve per emozionare.

Il brano di per sé non è tra i più famosi, ma in questo disco non ce n’e uno debole per cui, anche qui si gusta davvero il rock d’annata.

Grandi.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok