The Clash - Train in vain

Pubblicato il 03-02-2013

di grazia

A Londra, anno di grazia 1977, leggenda vuole che 5 ragazzetti si intrufolino in un negozio di strumenti musicali, ne rubino alcuni e scappando trovino in una piazza un palco già montato per altri, vi salgano, si attacchino all’impianto e comincino a berciare tentando di suonare gli strumenti che avevano.
Quei ragazzi erano i Sex Pistol e sul quel palco nasceva il punk.
Davanti a quella che sembrava l’ennesima “moda” musicale, molti dissero che, come tutte le mode, sarebbe passata in fretta. Non sapevano quanto si sbagliavano.
Il punk difatti, come musica dura e pura, rimase di nicchia, ma si innervò all’interno di molti generi musicali che dagli anni 80 scendono fino a noi, rimanendo ben presente in varie forme nella musica di oggi.
Quando nel 1980 a New York, i Clash fecero 36 date consecutive di “sold out” al Madison Square Garden, allora si capì che il punk era divenuta musica a tutti gli effetti.
Qui sono proprio loro con uno dei brani più famosi, che vive del riff che si ripete per tutto il brano, ed è presente nel loro disco più conosciuto, London Calling.


 

Clicca sull'immagine per ascoltare il brano

 

 The Clash

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok