10 - La proposta dei giovani: un'economia della restituzione

Pubblicato il 20-07-2010

di bruno


La proposta dei giovani: un'economia della restituzione

 

I giovani della pace possono dare vita ad un movimento, per coinvolgere i giovani di tutto il mondo. Per globalizzare, nel concreto, la speranza.

La loro proposta è: "l'economia della restituzione". Non è un'utopia. E' possibile, oggi come mai, nella storia. Le risorse per dare l'opportunità di una vita degna a tutti ci sono. Si tratta di renderle accessibili a tutti, di "restituirle", per promuovere il bene comune uscendo dall'avidità, dagli egoismi personali, di gruppo e nazionali, dal troppo nelle mani di troppo pochi.

L'economia della restituzione non prende per sé o per dare potere ai sempre più grandi e potenti soggetti che dominano i mercati. Misura la sua efficienza non con il solo criterio del profitto, ma anche nel rendere tutti protagonisti del processo economico e nel produrre risorse reali che possono dare opportunità di crescita costante a tutta la società.

Divide tra tutti l'acqua, il pane, l'istruzione, la cultura, il lavoro, il benessere.
Moltiplica per ogni persona vita, capacità, dignità, condizioni di fare, opportunità di partecipare, libertà di scegliere, di essere.
Restituisce a tutti i paesi del mondo opportunità di sviluppo e di crescita economica, dopo secoli di sfruttamento da parte dei paesi ricchi ai danni di uomini e risorse dei paesi poveri.
Restituisce il diritto al lavoro agli adulti, arginando così anche la piaga del lavoro minorile.
Restituisce la possibilità della ricerca e dell'accesso alla tecnologia - tanto semplice e 'adatta', quanto la più sviluppata.
Restituisce il diritto alla cura della salute, ad accedere ad efficaci servizi di base.

L'economia della restituzione è una mano tesa per salvare una barca che affonda: l'umanità travolta dalla sua stessa rapacità, da disuguaglianze insopportabili - minacciose anche per coloro che si sentono appagati - che rendono 'esclusa', 'di troppo', tanta parte dell'umanità sia nei paesi poveri che in quelli ricchi.
L'economia della restituzione si basa su rapporti di giustizia ad ogni livello, sola possibilità per raggiungere una pace reale tra i popoli e le nazioni.






Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok