3 - C'è una guerra giusta!

Pubblicato il 20-07-2010

di bruno


C'è una guerra giusta!


I giovani che credono alla pace hanno di recente dovuto confrontare le loro speranze con la realtà della guerra in Iraq. Si sono uniti a milioni di persone che in tutto il mondo hanno manifestato per la pace, contro tutte le guerre, contro il terrorismo.
Non hanno accettato l'uso della forza e delle armi per risolvere le gravi tensioni che minacciano la convivenza dei popoli. Insieme hanno dato vita ad un movimento spontaneo senza confini, spesso in disaccordo con i governanti, che si è attivato con la consapevolezza che la guerra non può essere giusta.

La guerra giusta è contro la fame, contro le ingiustizie, contro la miseria
La guerra giusta è dare cibo all'affamato, acqua all'assetato, accogliere l'esule e il profugo, incoraggiare la libertà e la democrazia
La guerra giusta è contro l'egoismo, contro le menzogne, contro ogni violenza
La guerra giusta è contro la mentalità che vede nell'altro, diverso da me, un potenziale nemico
Questa guerra, e solo questa, può essere combattuta da ogni uomo, da ogni donna di ogni nazione della Terra
Questa guerra, e solo questa, è una guerra giusta, è una guerra per la vita, è una guerra per portare l'umanità alla pace
Chi crede alla pace non è controcorrente, ma è nella corrente giusta. Se mai è controcorrente chi pensa che la pace sia un'illusione.

Mentre le decine di conflitti in corso continuano a seminare morte, distruzione, tocca a noi raggiungere quanti soffrono per gli orrori della guerra, diventare padri e madri di quanti hanno per compagna la paura, essere amore per quelli che vivono nell'odio che la guerra ha causato.
Ancora una volta sarà la solidarietà a sconfiggere la guerra. Per questa ragione possiamo gridare "la guerra non può che perdere!".






Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok