31 dicembre 2004: “Cenone del digiuno”

Pubblicato il 31-08-2009

di sandro


Silenzio e solidarietà, in modo particolare verso tutte le vittime del maremoto nel Sud-Est Asiatico e per continuare a sostenere i progetti
“salviamo 100.000 bambini”.


Il 31 dicembre si terrà all’Arsenale della Pace di Torino il cenone del digiuno di Capodanno, animato dai giovani dell’Arsenale della Pace. L’appuntamento è dalle ore 20 in Piazza Borgo Dora 61.

Durante la serata saranno proposte da Ernesto Olivero e dai giovani presenti riflessioni sul tema della 38° Giornata Mondiale della Pace “Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene”, dunque sull’impegno e sulla responsabilità personale, sulla necessità di essere solidali con i più poveri e aperti al dialogo con tutti, per contribuire ad indirizzare la storia verso la pace.

L’equivalente in denaro del cenone cui si è rinunciato sarà devoluto per i progetti “salviamo 100.000 bambini” e per sostenere le popolazioni del Sud-Est Asiatico duramente colpite dal maremoto.

Nel mondo la strage degli innocenti continua.
Non possiamo accettare che i bambini siano utilizzati come kamikaze. Non possiamo accettare che in Africa e in altre parti del mondo si arruolino i bambini, perché sono ubbidienti e non costano niente, perché gli adulti non vogliono combattere. Non possiamo accettare eserciti fatti di bambini, addestrati, drogati e mutilati per diventare soldati tra i più feroci…
Non vogliamo abituarci a questa malvagità, ma la nostra indignazione non deve restare una sterile denuncia, vogliamo che i bambini siano al primo posto.

L’obiettivo è salvare almeno 100.000 bambini in Romania, Georgia, Brasile, Italia, Argentina, Bangladesh, Vietnam, Cambogia, Birmania, Tanzania, Sudan, Kenya, Costa d’Avorio, Congo, Uganda, Liberia, Giordania, Iraq… (oggi, ancor di più, è urgente muoversi per quei Paesi asiatici colpiti dal maremoto) attraverso realtà che operano sul posto con cui il Sermig collabora.

Alle ore 22.30 avrà inizio la marcia della pace che, partendo dall’Arsenale, raggiungerà il Duomo per la Celebrazione Eucaristica di inizio anno, presieduta dall’Arcivescovo.


Chi vuole contribuire
per aiutare le popolazioni del Sud-Est Asiatico
può inviare la sua offerta tramite conto corrente n°29509106
causale: Maremoto Sud-Est Asiatico

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok