9 - Un compito per la vecchia Europa

Pubblicato il 20-07-2010

di bruno


Un compito per la vecchia Europa

Noi europei, in particolare, abbiamo una grande responsabilità. Per secoli, mentre abbiamo dato un impulso efficace allo sviluppo dell'uomo attraverso l'arte, la scienza, la ricerca di un sistema democratico, abbiamo anche macchiato di sangue e di odio la civiltà con la schiavitù di milioni di esseri umani, la colonizzazione, l'olocausto, i regimi totalitari. L'Europa, anche in anni non lontani, ha nutrito ideologie che sono state l'origine di infinite sofferenze, deportazioni, genocidi, persecuzioni religiose, guerre.

Oggi l'Europa è un'area di democrazia e di tutela dei diritti umani. Sempre di più ha il dovere di avanzare in questa direzione, di far tesoro della propria esperienza per costruire la pace. Può trovare nelle proprie radici la sapienza per formare buoni cittadini, siano essi nativi o immigrati, credenti o non credenti, ebrei, cristiani, musulmani, di qualsiasi etnia, religione e tradizione.

L'Europa, che già apre le sue grandi braccia all'accoglienza di rifugiati, di perseguitati politici o religiosi, di tutte le persone che con buona volontà vogliono ricominciare una nuova vita, ha la responsabilità di offrire, insieme a lavoro, sicurezza e condizioni di vita dignitose, anche valori umani e civili come libertà, verità, giustizia, dialogo e solidarietà tra i popoli, conquistati a caro prezzo nel corso dei secoli. Se unita, ha l'autorità morale per farsi ascoltare anche nelle istituzioni sopranazionali; può adoperarsi affinché, in ogni angolo del mondo, ogni persona abbia gli stessi diritti e gli stessi doveri e ad ogni uomo e donna venga garantita piena libertà di coscienza.

L'Europa è impegnata a confrontarsi con gli altri continenti, le altre culture.
L'Europa ha la forza per rinnovarsi e rinnovare la propria cultura; le sue profonde radici cristiane, che costituiscono la sua identità, possono indicare a tutto il mondo la strada per sottrarsi agli "ismi" corrosivi di ogni forma di vita: nichilismo, scetticismo, permissivismo, relativismo, fondamentalismo…






Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok