Alessia D'Andrea - Alessia D'Andrea

Pubblicato il 19-01-2013

di gianni

di Gianni Giletti - Tutto è cominciato con un ascolto casuale su internet, senza sapere chi fosse a cantare. Cercando info su questa cantante, mi dicevo che sicuramente era americana. La produzione artistica del disco e la sua voce sembravano inequivocabili: rock americano.
Poi scoperto il nome Alessia d’Andrea, ho avuto un attimo di sospetto, scacciato subito dal fatto che molti italo-americani residenti in USA hanno nomi italiani. Quando ho scoperto che Alessia è italiana e vive in Calabria, la sorpresa è stata grande. Mi sono stupito che un disco simile sia stato prodotto in Italia e che una voce simile esca dalle nostre scuderie: è proprio vero che la musica ormai è globale.
Il suo timbro di voce ricorda la Morrisette e a mio parere, più che nei brani veloci, esprime il meglio di sé nelle ballate, dove la sua voce roca e scura colora i sentimenti e le emozioni della canzone.
Il taglio del disco però è tipicamente americano, i suoni, la produzione e l’arrangiamento non indulgono a quel "suono di mezzo" tra pop italiano e rock tipico di molti cosiddetti "rocker" nostrani e per questo Alessia di distingue dal gruppo.
A 28 anni questo è il suo primo disco… speriamo davvero continui così.

Clicca qui per un ascolto.


Alessia D'AndreaAlessia D'Andrea
Alessia D'Andrea
Renilin 2009
 

 

 

 

 

La Musica che non c'è – Rubrica di Nuovo Progetto

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok