Amore: la parola più bella

Pubblicato il 31-08-2009

di sandro


… la più usata, la più abusata, la più desiderata.

di Ernesto Olivero


L’amore è talmente grande e vero che il suo più autentico desiderio è diventare amore. Ma l’amore conoscendo l’uomo, l’intimo dell’uomo, ha messo subito le mani avanti e si è spiegato: l’amore è la chiave di qualsiasi rapporto. Questa chiave, quando è credibile, apre le porte della vita e dell’eternità; quando non è credibile la porta non si apre, anzi si spalanca una voragine sotto i piedi che ti scaraventa nell’abisso più cupo. La chiave dell’amore è la donna, è l’uomo che, grazie all’amore, vede l’affamato e lo sfama, vede l’ammalato e lo cura, vede lo straniero e lo accoglie, vede l’afflitto e lo consola, vede chi è solo e gli fa compagnia, vede l’ingiustizia e fa giustizia, vede l’oppresso e lo difende, vede la guerra e la violenza e porta pace, vede…e opera.

Amore è la parola più bella che possa esistere, ma quanto è stata sporcata, ingannata! Chi cerca l’amore lo trova immediatamente, allora l’amore diventa semplicità ed i rapporti che prima sembravano intricati, impossibili, diventano schietti e possibili, sono alla nostra portata. L’amore che ti entra dentro ti fa dire immediatamente basta all’ingiustizia. Da quel momento, se gli appartieni, tutto concorre perché l’amore si allarghi intorno a te: dal consumo del caffè a quello dell’acqua, a come parli, a come ti vesti, a come dai la parola per poi mantenerla.

L’amore è la benedizione di Dio, ma per essere benedetti bisogna volerlo nell’intimità del cuore; altrimenti è come l’acqua che scorre sulle pietre: sono talmente dure che non penetra, non le impregna. Quando l’uomo diventa di pietra non c’è benedizione che tenga. L’amore oggi bussa alla nostra porta perché il nostro cuore diventi finalmente di carne.

 Sono sempre andato per Te in posti
dove non c’era nessuno ad attendermi
e in posti dove erano in tanti ad attendermi.
Sono andato solo per fare la Tua volontà.
Non ho cercato nulla,
se non ascoltare ciò che volevi che ascoltassi,
se non dire le parole che mi mettevi sulle labbra.
Sono andato solo per consolare,
per dire che Tu sei Amore.
Un Amore talmente grande
che vuoi che diventi cibo, carezza
per ogni persona della Terra.
Sono andato solo per dire
che l’Amore è la chiave dell’Amore.

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok