Calendario Amani 2005

Pubblicato il 31-08-2009

di sandro


Amani è lieta di presentare il calendario 2005 intitolato "NUBA". L’autore del testo è padre Renato Kizito Sesana, le fotografie sono di David Stewart-Smith per gentile concessione Ipg/Contrasto.


Giunto all’ottava edizione, il calendario Amani presenta una serie di immagini dei nuba del Sudan, popolo nero e africano dalle origini antichissime, che ha subito un vero e proprio genocidio.

Perché i nuba ?
Per sottolineare l’impegno costante di Amani che dal 1995 lavora a fianco del popolo nuba. I volontari di Amani sono stati tra i primi a rompere il completo isolamento di questo popolo e a realizzare ogni anno diversi voli umanitari. Oggi Amani sostiene la riorganizzazione del sistema educativo sulle Montagne Nuba attraverso la costruzione e la gestione di scuole primarie ed istituti per la formazione di maestri nuba.

Di questa stagione, sui Monti Nuba le notti sono calde ed è più confortevole passare la notte all’aperto, sdraiati su un angareb – il lettuccio arabo fatto con un’intelaiatura di legno e strisce di pelle di capra intrecciate. Si prende sonno guardando i fuochi che si spengono fuori dalle capanne sulla collina di fronte, accompagnati dai bisbigli e dalle risa dei bimbi che nelle capanne vicine si stanno probabilmente scambiando le loro impressioni sul khawaja (il bianco) che ogni tanto arriva da lontano. E ogni volta che si riaprono gli occhi, ci si trova immersi nell’universo.
Mi alzo. Gli amici nuba che mi accompagnano non si muovono. Hanno voluto lasciarmi il privilegio dell’unico angareb che ieri sera era disponibile, loro dormono su stuoie poste direttamente sulla terra. Questo respiro leggero è il loro, o è il respiro del creato?

(dall’introduzione di padre Renato Kizito Sesana)

Il calendario costa 13,00 euro (20,00 euro spese di spedizione incluse), e i suoi frutti andranno alle scuole primarie e all’Istituto per la formazione di insegnanti nel cuore delle Montagne Nuba.

Il calendario è disponibile presso la sede operativa di Amani in via Tortona 86 a Milano ed è possibile richiederlo telefonicamente 02 48951149 (Guido Casaletti), 02 4121011 (Ilario Gallina) e all’e-mail amani@amaniforafrica.org

Un’anteprima del calendario è visibile online: www.amaniforafrica.org

Ci auguriamo che amici, sostenitori, volontari e organi di stampa diffondano per quanto loro possibile questo comunicato.






Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok