Danny Gatton - 88 Elmira St.

Pubblicato il 09-08-2012

di gianni

di Gianni Giletti - Che fenomeno !
Non conoscevo Danny Gatton prima che un amico mi portasse per sbaglio un suo cd. ma l'ascolto del primo pezzo "Funky mama" mi ha folgorato.
Americano, nativo di Washington, grandissimo chitarrista, capace di spaziare dal rock al jazz al pop al country al bluegrass, Gatton impressiona, oltre che per la velocità di esecuzione (che non sempre e' sinonimo di qualità) anche per l'inventiva dei suoi riff (brevi frasi melodiche) che non si ripetono mai e sono spesso molto espressivi.
Lo dico con cognizione di causa, certi suoi assoli mi ricordano Hendrix, per la furia e l'estro che esprime.
Fine disgraziata la sua, morto suicida a 49 anni, dopo una vita passata sul palco. La sua prima band la forma a 14 anni, mostrando una carta di identità falsa, suonando con gente che potrebbe essere suo padre.
Lo nota un chitarrista americano mediamente famoso, Roy Buchanan che ne diventa amico e mentore.
La sua carriera va avanti con alti e bassi e non diventa mai un artista famoso. Ne approfitta per suonare di tutto, con collaborazioni spesso su versanti musicali distantissimi.
Questo disco è stato il suo primo inciso da un major (che sarebbe come dire il primo disco  uscito dai confini degli addetti ai lavori) e Danny ci mette dentro di tutto, come suo solito. E' un lavoro non molto omogeneo, ma i vertici sono altissimi.
Brani come "Funky mama" "Blues Newburg" e l'ultima traccia "Slidin home" piu' alcune altre all'interno del disco lo descrivono come un chitarrista che straripa energia e buon gusto, alternando riff straordinariamente veloci e swinganti con altri lenti e romantici; in entrambi i casi, l'effetto è assicurato e il divertimento anche.
Per chi vuole approfondire, sul sito ufficiale www.dannygatton.com trova molte informazioni e molti files audio e video da scaricare.
Fortemente consigliato a chi ama la chitarra elettrica in tutte le sue espressioni.
Clicca qui per un ascolto.


Danny GattonDanny Gatton
88 Elmira St.
Elektra entertainment 1991 

 

 

 





 

La Musica che non c'è – Rubrica di Nuovo Progetto

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok