Derek & Dominos - Layla and other assorted love songs

Pubblicato il 23-11-2012

di gianni

di Gianni Giletti - Album storico, anno di grazia 1970, viene presentato come un doppio vinile dove il gruppo Derek & Dominos – formato da Eric Clapton, chitarra e voce, il tastierista Bobby Whitlock, il batterista James Beck "Jim" Gordon e il bassista Carl Radle – viene affiancato dallo straordinario chitarrista slide Duane Allman, cofondatore della mitica Allman Brothers Band.
Per Eric Clapton è un periodo davvero gramo: due anni prima si è conclusa in maniera burrascosa l’avventura dei Cream, supergruppo a triade ed è quasi scappato in America per sfuggire alle insistenti richieste di riunione.
Con questo disco Clapton cerca di dire qualcosa di diverso rispetto ai Cream restando comunque su livelli altissimi: per molti critici, Layla è l’apice della sua carriera e in effetti, a 40 anni di distanza, resta un signor disco, rock blues sanguigno, ballate sognanti, suonate insieme ad una band con un suono davvero ruspante – molto anni 70, visto che lo erano - e impreziosite dalla chitarra slide – suonata cioè con un cilindretto di ferro o vetro nel mignolo della mano sinistra -  di Duane Allman, chitarrista di una delle più famose band di rock sudista.
Il risultato è splendido, sparato nei pezzi veloci, dolce nei brani lenti, tosto nel blues elettrico che esprime, virtuosistico quando i due chitarristi duettano. Clapton qui è davvero all’apice della forma, il suo suono denso, pensato e pesato, si mescola mirabilmente con il suono “contadino” del resto della band.
Consigliato a chi gli piace il rock-blues classico.

Clicca qui per un ascolto.


Eric ClaptonDerek & Dominos
Layla and other assorted love songs
Polydor 1970
 

 

 

 

 

La Musica che non c'è – Rubrica di Nuovo Progetto

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok