E se un bambino facesse una domanda agli 8Grandi...

Pubblicato il 31-08-2009

di andrea


Con quella faccia un po’ così
che abbiamo noi che abbiamo visto Genova…


 
     
 
 
"Mi scusi signor 8 grandi, ma visto che dovevate discutere sulla fame nel mondo e sul debito estero, perché non lo avete fatto sull'isola di Pasqua tutti e 8 con 8 seggiole intorno ad un fuoco, con 8 vigili urbani (uno a testa) che vi fanno la guardia, vi sarebbe costato 8 dollari.
E magari con quegli 800 miliardi che avete speso per blindare una città inblindabile come Genova, per poi farvela distruggere sotto il naso, potevate usarli per saldare il debito di un paio di paesi africani…
Caro piccino cerca di capire che sei ancora piccino, c'è una parte politica che vuole portare il G8 a Genova, la città ne ha bisogno, poi pensa al prestigio per la città piccino, ci sono tante cose che tu non puoi ancora capire piccino… ci sono questioni molto complicate piccino e inutile che ti spieghi tanto sei piccino e non capiresti e p…"
 
 Ma mi scusi se la interrompo signor 8 grandi ma non capisco cosa sia il prestigio, ma chissà magari capirò quando sarò grande, così occhio e croce mi sembrava più semplice… Mah… mi scusi signor otto grandi se le ho fatto perdere del tempo… sono solo un piccino… solo un'ultima domanda, perché siete solo in 8 per decidere quello che è giusto per il mondo intero, non ho ancora studiato la geografia ma mia mamma mi ha detto che ci sono molti più paesi nel mondo, non sarà mica come dice il mio babbo che è una questione di soldi?".
"He he piccino… come ti ho detto sei ancora piccino, adesso vai a giocare con la palla che noi dobbiamo lavorare anche per il tuo futuro (pat pat - pacca sulla spalla).
Mi scusi signor otto grandi questa è l'ultima è poi la lascio andare, lo so che vi aspetta un buffett dove discutere ancora molto intorno al caviale sui problemi della fame, ma mi domandavo solo più una cosa ma voi 8, con il vostro capitale in denaro, non vi sentite poco poco in colpa pensando che per ogni soldo che avete in banca c'è qualche bambino come me che muore di fame? No perché mi sembra che voi vogliate globalizzare un po' tutto tranne che i vostri interessi, lo so, lo so, sono solo un piccino però perché?
"Ha piccino piccino, he, he, quante domande…come ti ho già detto un giorno capirai, dai dai piccino che c'è la palla che ti aspetta".
Grazie signor 8 grandi per la sua pazienza, e proprio bravo lei a fare capire bene le cose ad un piccino come me… mi sento proprio in buone mani adesso. E domani sarò un po' meno piccino…

Andrea Gotico

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok