ERBA PAZZA

Pubblicato il 31-08-2009

di andrea


Pazza la mucca o pazzi noi?...



dal manifesto ERBA PAZZA...

Ma che mondo è questo?
Abbiamo tolto l'erba alle mucche
e sono impazzite.
Abbiamo fornito l'erba ai ragazzi
e sono impazziti.
Ma tutti parliamo e sparliamo delle mucche
dimenticando i ragazzi.
Roba da pazzi.

Ecco l'ennesimo sospetto di encefalite da "mucca pazza"; la malattia c'è, poi non c'è più… Le notizie si rincorrono, creando un allarme smisurato.
E i consumi di carne crollano perché "non si può mai sapere". Negli stessi giorni, decine di ragazzi sono morti per droga, decine in incidenti d'auto il sabato sera, decine uccisi dalla criminalità: non si tratta di sospetti, come per la "mucca pazza", ma di una realtà nuda e cruda che coinvolge sempre più giovani.
Eppure non è ancora scattato l'allarme. Non c'è preoccupazione, non c'è mobilitazione. I giovani muoiono, si rovinano con le loro mani e nessuno grida al pericolo.
Noi adulti abbiamo voluto guardare i giovani in un modo diverso da come realmente sono o non li abbiamo voluti vedere affatto; coltiviamo in loro i nostri sogni, li abbiamo spinti lungo una strada che noi non avevamo potuto percorrere e li abbiamo lasciati andare.
Ci siamo accontentati di educarli al minor danno, invece di volere con tutte le nostre forze il maggior bene, ci siamo limitati a giustificare le loro (e le nostre) fragilità anziché elevare la loro (e la nostra) vita verso una pienezza.
Abbiamo raggiunto un punto di non ritorno e occorre cambiare direzione, con forza, rapidamente e tutti. Anzitutto noi adulti e poi tutti loro, i nostri giovani.
È tempo di aprire gli occhi e guardare finalmente le cose con gli occhi giusti. Guardiamo i nostri giovani nella verità ma con speranza. La speranza non è nel bello e nel buono che già c'è, ma nel bello e nel buono che ancora non vediamo.

Ernesto Olivero

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok